Castelnuovo passa all’illuminazione a led: partiti i lavori su 1300 punti luce

Si punta al risparmio energetico ed ambientale. L'intervento terminerà entro il 30 giugno 2021

Nuova luce a Castelnuovo di Garfagnana grazie all’operazione di project financing che prevede, quale 1° lotto, l’efficientamento e la messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione e la loro gestione per i prossimi 14 anni da parte della società Cpm Gestioni Termiche srl, individuata dopo gara pubblica.

I lavori coinvolgeranno tutto il territorio comunale, capoluogo e frazioni, per un totale di 1300 punti luce dell’illuminazione pubblica che verranno forniti di una nuova fonte luminosa a led. In questo momento i lavori stanno interessando il centro storico, dove si sta procedendo alla sostituzione delle lanterne presenti, del tipo “Firenze” con analoghe a tecnologia Led. Contemporaneamente sono in sostituzione i corpi illuminanti dei lampioni presenti nelle altre strade del territorio comunale.

I lavori, che prevedono la sostituzione di pali e sostegni non più idonei, di basamenti di fondazione, il rifacimento dei quadri di comando e la sostituzione di tratti di cavidotto, si completeranno entro il 30 giugno 2021.

Questo 1° lotto dell’intervento di efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione e termici degli edifici comunali, che prevede un investimento da parte del concessionario di 829.760 euro, permetterà il risparmio di energia elettrica pari al 62,73% del consumo pre intervento, pari a 1.471,3 Tep/anno e minori emissioni di Co2 stimate in circa 3.325,3 tons/anno.

Oltre al risparmio energetico ed ambientale, avremo impianti adeguati alla normativa vigente ed esteticamente riqualificati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.