Sei nuovi casi di positività al coronavirus a Camporgiano

Il totale raggiunge quota 36. Il sindaco Pifferi: "Serve aumentare il senso di responsabilità"

Sei nuovi casi di positività al Covid 19 a Camporgiano. Il totale nel territorio arriva così, in questa seconda fase dell’epidemia, a 36.

“Tale numero rilevante di contagi – commenta il sindaco Francesco Pifferi – deve indurci ad aumentare ulteriormente senso di responsabilità, attenzione e rispetto rigoroso delle regole di protezione, prevenzione e sicurezza. La nostra salute, quella dei nostri cari e dell’intera comunità dipendono dal modo in cui ci comportiamo in famiglia, a scuola, nei luoghi di lavoro e nel nostro tempo libero”.

“D’altro canto, però – prosegue il prim cittadino – non dobbiamo commettere il gravissimo errore di ritenere che la positività a questo virus sia una colpa o, peggio ancora, un marchio di infamia: cercare ed additare al “pubblico ludibrio” i contagiati quasi fossero untori di manzoniana memoria non solo è un comportamento squallido e riprovevole umanamente, ma soprattutto indebolisce e mina alla base quei sentimenti di solidarietà, di aiuto reciproco e di tolleranza che sono sempre stati virtù caratterizzanti ed elementi di forza delle nostre comunità. Fare dell’ironia, o addirittura del sarcasmo, sul dolore e sulla sofferenza altrui è atteggiamento da condannare, senza se e senza ma”.

“In questo momento difficile per tutti noi, senza indulgere in facile retorica – conclude – dobbiamo riscoprire l’animo profondo dei nostri paesi, attraverso la memoria e il rispetto della dignità con la quale i nostri nonni ed i nostri padri seppero superare le tragedie che segnarono le loro vite”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.