Canti e memorie della Garfagnana, il nuovo volume di Annarosa Bacci a Gallicano

Banca dell’identità e della memoria della Garfagnana, in sala Guazzelli c'è "Vi canto un fatto se lo permettete"

I canti popolari rappresentano un’importante espressione della cultura di un territorio, sono l’espressione spontanea di sentimenti e aspirazioni determinati dal contesto storico, ambientale e sociale.

In questo spirito l’Unione Comuni Garfagnana si apre ad un nuovo contributo editoriale Vi canto un fatto se lo permettete – realizzato nell’ambito della collana della Banca dell’identità e della memoria della Garfagnana sezione Radici, comuni e comunità con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – che verrà presentato sabato (26 settembre) alle 17 nella Sala Guazzelli di Gallicano alla presenza dell’autrice Annarosa Bacci.

Il volume ripercorre e trasmette la sua esperienza svolta come insegnante presso la scuola elementare di Gallicano agli inizi degli anni Ottanta,  quando gli alunni e le loro famiglie cercarono i testimoni che ancora conservavano la memoria dei canti popolari del paese.  Merita qui ricordare la figura del prof. Gastone Venturelli, importante studioso delle tradizioni popolari, che fu maestro e amico in quell’esperienza. Nel libro vengono ricordati i testimoni, uomini e donne che ancora sapevano i  testi e le melodie, figure ormai scomparse, a cui l’autrice e tutti noi dobbiamo un ringraziamento per averci permesso di tramandare una parte importante della nostra cultura. Poi ci sono i canti, vere e proprie poesie popolari, che raccontano di amore, spesso drammatico, di guerra, di emigrazione, di lavoro, e la loro scrittura su pentagramma, grazie all’attento lavoro del docente Paolo Razzuoli,  affinché si tramandino anche le melodie.

Alla presentazione interverranno il sindaco del Comune di Gallicano David Saisi e l’assessore alla cultura Serena Da Prato, il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, l’autrice Annarosa Bacci, la docente Catia Gonnella e il maestro Paolo Razzuoli curatore della parte musicale. La cantante Alice Blanda proporrà alcuni canti.

Saranno attuate misure di distanziamento fisico per la prevenzione dal coronavirus, i partecipanti dovranno essere dotati di macherina. Si consigla la prenotazione telefonando al numero 0583 74593 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 18.

“Queste sentenze – ha commentato Aldo Bertozzi – hanno punteggiato la vita di molte generazioni di abitanti della Garfagnana, fornendo regole generali a cui attenersi, buone parole da dire nei momenti difficili, interpretazioni di caratteri, spiegazioni universali. Esaltano l’estro linguistico, sono pieni di inventiva e gradevoli all’orecchio. E i proverbi si ricordano bene per l’espressione piena di rime e di assonanze, e soprattutto perché sono estremamente calzanti e riescono a dire con una frase quello che spesso non riusciamo ad esprimere con un discorso”.

“Apprendere le perle di saggezza dei nostri antenati significa anche conoscere meglio le nostre radici” – conclude il presidente dell’Unione Nicola Poli – “Ed è con questo augurio che accogliamo il volume “Essenze di saggezza popolare”, con l’obiettivo di far sorridere i più grandi ed incuriosire i più giovani sperando di colmare quel divario che la comunicazione fra generazioni ha creato perché più difficile o semplicemente più rara.

 

 

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.