Nuova e sicura, inaugurata la scuola di Castiglione di Garfagnana foto

Festa e taglio del nastro nel comune garfagnino: "Costruito un futuro migliore per le nuove generazioni"

Una giornata di festa, nel rispetto delle norme anticovid, quella di oggi (12 settembre) a Castiglione di Garfagnana, dove la comunità ha abbracciato il nuovo plesso scolastico, pronto a spalancare le porte agli alunni in vista della prima campanella di lunedì (14 settembre).

Alla cerimonia del taglio del nastro, in località La Vigna, oltre all’amministrazione Gaspari e alcuni sindaci della Valle, hanno partecipato anche il senatore Pd Andrea Marcucci, l’onorevole Riccardo Zucconi (Fratelli d’Italia) e i rappresentati di Forza Italia: il senatore Massimo Mallegni, la senatrice Licia Ronzulli (presidente della commissione bicamerale infanzia e adolescenza) e con il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti. Presente anche il dirigente dell’ufficio scolastico interprovinciale Donatella Buonriposi e le autorità civili, militari e religiose del territorio.

I bambini e le famiglie di Castiglione sono fortunati – le parole di Licia Ronzulli -, immagino già la felicità dei bambini alla prima campanella che varcano la porta di questa scuola nuova e sicura. Questo è un periodo particolare, l’inaugurazione di oggi ha una doppia valenza, ha un sapore di tipo nazionale: il 14 settembre non tutti i bambini saranno fortunati come a Castiglione, tanti genitori sono in panico. Purtroppo c’è stata una sorta di scarica barile su amministrazioni comunali, presidi e ingegnanti. Una responsabilità che doveva assumersi il governo, ma oggi è una giornata di festa e non voglio far polemica. Sarà difficilissimo spiegare ai bimbi che non ci si può abbracciare. Saranno tutte cose nuove che andranno gestite. I bambini sono il nostro futuro, non dimentichiamolo. I miei complimenti all’amministrazione comunale, un esempio vero e proprio esempio virtuoso”.

“Altrove si chiudono le scuole e qui se ne aprono – commenta il senatore Massimo Mallegni -. Questo nuovo complesso è una luce nel buio, e per questo ringrazio il territorio e i sindaci-eroi che ogni giorno lavorano per le loro comunità. Certo, condivido la preoccupazione del dirigente dell’ufficio scolastico territoriale: avere gli spazi e non i docenti rischia di vanificare lo sforzo compiuto. D’altra parte con questo governo accade a nastro che si perdano occasioni. Se ne tenga conto. Il presidente della Repubblica ha appena scritto ai presidenti di Camera e Senato per evidenziare che c’era un’occasione di semplificazione e il governo non l’ha colta. Avviene di continuo. Ma oggi è un momento di festa, di questo non possiamo che essere contenti”.

Inaugurazione nuova scuola Castiglione

“Grazie agli amici di Castiglione di Garfagnana per avermi invitato questa mattina all’inaugurazione del nuovo plesso scolastico – le parole dell’onorevole Zucconi -. Siete degli ottimi amministratori e l’inaugurazione di una scuola, soprattutto di questi tempi, ne è la prova! “.

“Oggi a Castiglione di Garfagnana abbiamo fatto quello che deve fare ogni politico: costruire un futuro migliore per le nuove generazioni – il commento di Roberto Tamagnini -. Grazie alle autorità intervenute”.

Foto del Centro di Coordinamento Cb Garfagnana 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.