Musica di Brahms, concerto a Castelnuovo

Sul palco il violoncellista Mattia Zappa e il pianista Massimiliano Mainolfi

Sabato (12 settembre) alle 21,15, nella sala dell’ex-archivio in pieno centro storico a Castelnuovo, saliranno sul palco due protagonisti della scena musicale internazionale, il violoncellista Mattia Zappa e il pianista Massimiliano Mainolfi.

Il giorno in cui Zappa e Mainolfi si misero per la prima volta insieme al leggio erano due studenti della Juilliard School di New York: freschi di diploma in Conservatorio, erano appena volati negli Stati Uniti, uno da Locarno e l’altro da Napoli, con le loro storie di vita e di musica. Oggi, dopo venticinque anni, possono usare il plurale, raccontarsi con il “noi” di un duo musicale affiatato che ha girato e gira il mondo suonando nelle più importanti sale da concerto, dalla Carnegie Hall di New York alla Philharmonie di Berlino.

Spesso, molto spesso, sui più prestigiosi palcoscenici è salito insieme a loro Brahms, uno degli autori maggiormente presenti nella lunga carriera del duo: la musica del compositore tedesco è stata una compagna di viaggio fedele, che ha saputo mutarsi a seconda di paesaggi e sentimenti, colorandosi di gioie e dolori vissuti. Tanto che oggi Zappa e Mainolfi possono dire, con un hashtag, #WeAreBrahms: questo il titolo del cdche hanno appena inciso, durante un affascinante ritiro musicale nei boschi dell’Alto Adige, per la prestigiosa etichetta musicale Decca, storico punto di riferimento per gli appassionati di musica classica a livello internazionale.

Il programma del concerto, che costituisce l’emozionante evento di apertura dei corsi per la Scm di Castelnuovo, prevederà due parti: nella prima, Mattia Zappa eseguirà il celebre Preludio dalla Suite 1 in Sol maggiore per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, facendola seguire dalla trascrizione per violoncello della Ciaccona tratta dalla Partita n.2 per violino, ancora di Bach. Nella seconda parte della serata sarà proprio Brahms a prendersi la scena, con il duo che eseguirà la famosa Sonata in Mi minore per violoncello e pianoforte op. 38.

L’evento è offerto al pubblico con ingresso libero: la scuola civica di musica ringrazia per il sostegno il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’impresa di costruzioni Guidi Gino e l’associazione Compriamo a Castelnuovo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.