Crédit Agricole, interventi per 10 miliardi a sostegno di imprese e famiglie

"Solidità e liquidità per favorire ripresa e investimenti"

Per uscire dalla crisi economica conseguenza di quella sanitaria da coronavirus, Crédit Agricole Italia ha un programma di interventi del valore di 10 miliardi a sostegno di imprese e famiglie. Il Gruppo conferma ancora una volta il suo impegno nel fornire risposte concrete e veloci per permettere al tessuto economico e sociale italiano di affrontare l’emergenza di questo periodo sostenendone la ripresa.

Per le aziende

Crédit Agricole prevede l’attivazione immediata delle richieste di finanziamenti fino a 25mila euro, anche per quelle con fatturato inferiore a 3,2 milioni. Stanziato un plafond di 4 miliardi riservato a tutte le aziende, utilizzabile per finanziamenti nel medio termine con l’intervento delle garanzie messe a disposizione dal Fondo Centrale di Garanzia e da Sace attraverso “Garanzia Italia”. La misura è volta a supportare sia gli investimenti che il capitale circolante per sostenere la ripresa produttiva delle imprese.

La quota riferita ai finanziamenti fino a 25mila euro e quella riservata alle aziende con fatturato inferiore 3,2 milioni sono immediatamente richiedibili. Verranno perfezionate nel momento in cui il Fondo Centrale di Garanzia recepirà le novità introdotte dal Decreto Liquidità, in modo automatico quella fino a 25mila euro previa verifica dei requisiti.

La richiesta può essere fatta in modo semplice e diretto con una richiesta di attivazione on line, scaricando e inviando un modulo che si trova sul sito www.credit-agricole.it tramite una mail dedicata per provincia. Il gestore ricontatterà il cliente direttamente entro 48 ore per perfezionare l’operazione, anche a distanza.

Sono 2 i miliardi stanziati per assicurare liquidità immediata alle aziende clienti del Gruppo con l’obiettivo di sostenere le esigenze di capitale circolante, grazie all’utilizzo flessibile delle linee commerciali già accordate così da favorire la continuità dei pagamenti a fornitori e dipendenti nonostante la progressiva riduzione dei ricavi. Tale misura contribuirà a tutelare il livello occupazionale delle imprese.

La sospensione della rata mutui in modo semplice e senza istruttoria è possibile grazie alle moratorie su 4 miliardi di finanziamenti, mutui e leasing sia per le piccole e medie imprese che per le famiglie.

Per le famiglie

Per tutti i privati titolari di mutuo (anche non prima casa) è prevista la sospensione quota capitale per 6 mesi, eventualmente prorogabile per altri 6 mesi. La sospensione è concessa a tutti i clienti indipendentemente dalla finalità del mutuo e dalla situazione lavorativa e reddituale del cliente. Il perimetro della sospensione mutui ammonta a 20 miliardi di euro. Per richiederla il cliente può compilare il modulo presente sul sito www.credit agricole.it inviandolo alla casella e-mail indicata.

Non sono richieste né documentazioni aggiuntive né l’indicazione di motivazioni particolari, è sufficiente allegare copia di un documento di identità.
“Abbiamo deciso – ha detto Giampiero Maioli, responsabile del Crédit Agricole in Italia – di intervenire con concretezza operativa a sostegno di imprese e famiglie per aiutarle a fare fronte a questo momento di difficoltà favorendo allo stesso tempo la programmazione degli investimenti per la ripresa. Con questa massiccia misura non mettiamo in campo solo liquidità ma anche la solidità di un Gruppo internazionale che in Italia è presente con tutte le linee di business e che offre un servizio veloce e a 360 gradi. Siamo convinti che sia fondamentale agire in modo diretto ed efficace per uscire tutti insieme ed il prima possibile da questa fase di emergenza. Per questo è necessario che ognuno faccia la sua parte, e in questo senso noi ci siamo e ci saremo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.