Pubblicato volume con oltre 200 ricette made in Garfagnana

Realizzato da Andrea e Marinella Campoli. Già disponibile la versione e-book

Duecento ricette Made in Garfagnana per affrontare il coronavirus. In questo momento di forzata clausura Andrea e Marinella Campoli vanno in libreria con un libro dal titolo Antichi sapori Apuani. Ricette e segreti edito da Tralerighe libri. Duecento ricette della tradizione, facili da fare e con pochi ingredienti, proprio perché legate alla cucina del poco e del senza. Prima dell’edizione cartacea però è uscito l’ebook già disponibile in tutte le librerie online con Argot edizioni.

Dal pane alle minestre e zuppe, dal farro alla pastasciutta, dalle salse e sughi alle uova, dalle insalate e verdure alla pasta di pane, chiudendo il cerchio sui piatti che per secoli hanno sfamato intere generazioni di contadini. Nei piatti tutta l’arte del riuso e del riciclo, della conoscenza delle mille erbe, delle cotture, dell’uso sapiente delle tante farine presenti: dalla bianca, a quella di semola, alla gialla di granturco, fino a quella di castagne (argomento di un prossimo libro).

Le antiche ricette non contengono conservanti, coloranti e l’unica chimica presente è quella offerta dalla natura. Sono poi le mani delle donne che da secoli impastano, creano, inventano con il poco o spesso il nulla che la Garfagnana offriva. Questo libro è un manuale di cucina facile e divertente da usare, e pronto a nuove creazioni e ricette.

Per acquistare il libro clicca qui.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.