L’avanzata del virus in Valle del Serchio: 10 casi in più in un giorno

Sono 58 i nuovi positivi in provincia. E a Viareggio c'è un'altra vittima

Una vistosa impennata di casi nel capoluogo di provincia e un’avanzata del virus che fa temere anche la Valle del Serchio dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 10 nuovi casi, con il contagio che tocca per la prima volta Comuni rimasti finora “immuni” dall’epidemia. Che anche oggi fa una vittima, in provincia di Lucca. Stavolta a Viareggio, dove muore un anziano di 83 anni.

In totale la Regione riferisce di 58 casi in più rispetto a ieri, per un totale di 307 tamponi positivi confermati alle 15 di oggi pomeriggio (21 marzo). Incremento che a livello regionale è confermato nel dato di 219 positivi in più. Numeri con cui si sfonda quota 2mila contagiati dal coronavirus.

Più nello specifico, secondo quanto comunicato dall’Asl – con dati che è impossibile sovrapporre automaticamente a quelli della Regione -, si registrano 28 nuovi casi positivi nella Piana di Lucca e 2 in Valle del Serchio mentre in Versilia i contagi nelle ultime 24 ore sono stati 18. Numeri che porterebbero il totale a 46 nuovi tamponi positivi.

Un dato, si diceva, che è corretto dagli ultimissimi aggiornamenti che arrivano nel corso dell’ennesima giornata convulsa. Ad esempio è assai più rilevante il dato della Garfagnana e della Valle dove in complesso i nuovi casi sono stati 10. Per quello che riguarda la Piana invece i dati al momento parlano di 14 nuovi casi a Lucca – di cui 6 ricoverati al San Luca – e altri 4 a Capannori.

Toscana: i casi sfondano quota 2mila

Salgono, invece, a livello regionale a 2012 i contagiati dall’inizio dell’emergenza, 18 le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”), 17 le guarigioni cliniche e 72 i decessi.

I casi attualmente positivi in cura sono 1905. Spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus: si tratta di persone di età compresa tra i 58 e i 100 anni, tutte affette da più patologie.

Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono in totale 866 di cui 202 in terapia intensiva.

Questi i numeri che fotografano la situazione toscana alle 15 di oggi (21 marzo), così come sono stati trasmessi dall’assessorato al diritto alla salute al Ministero della salute.

Lucca seconda provincia per numero di contagi

Dei 2012 tamponi risultati positivi questa è la suddivisione per provincia di segnalazione, che non sempre corrisponde necessariamente a quella di residenza: 451 Firenze, 181 Pistoia, 111 Prato (totale Asl centro: 743), 307 Lucca, 256 Massa-Carrara, 211 Pisa, 120 Livorno (totale Asl nord ovest: 894), 106 Grosseto, 133 Siena, 136 Arezzo (totale sud est: 375).

Dal 1 febbraio ad oggi nei laboratori toscani sono stati effettuati in tutto 11.909 tamponi su 10.659 casi. Nelle ultime 24 ore, sono stati fatti 1.504 tamponi. I laboratori impegnati nel testare i tamponi sono: i tre laboratori di microbiologia e virologia delle tre aziende ospedaliere universitarie di Careggi, Pisa e Siena, in funzione dall’inizio di febbraio, a cui negli ultimi giorni se ne sono aggiunti infatti altri sei: Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica), i laboratori di Arezzo e Grosseto (Asl sud est), Livorno e Lucca (Asl nord ovest), più un laboratorio privato.

Dal monitoraggio giornaliero sono invece 8.203 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 2.828 nella Asl centro, 2.551 nella Asl nord ovest, 2.824 nella Asl sud est.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.