Incendi, a Pieve Fosciana un cantiere di “fuoco prescritto”

Una sperimentazione per prevenire gli incendi di bosco

Prevenire gli incendi boschivi. Lunedì (24 febbraio) se le condizioni meteo saranno favorevoli, l’Unione Comuni Garfagnana realizzerà in località Cerasa in Comune di Pieve Fosciana, un cantiere di “fuoco prescritto” su terreni del demanio regionale nell’ambito del progetto Interreg Marittino MedForeste “Gestione degli ecosistemi forestali per la riduzione del rischio incendi boschivi” sviluppato con Regione Toscana e Dream Italia. L’area prescelta è stata divisa in lotti e analizzata dai progettisti per quanto concerne il tipo di vegetazione presente, lo stato vegetativo e l’accrescimento. Sui vari lotti saranno eseguiti una serie di lavori finalizzati al controllo della vegetazione.

Un intervento meccanizzato che prevede il taglio della vegetazione presente utilizzando attrezzi manuali o mezzi meccanici, un intervento tramite animali che prevede l’impiego di animali al pascolo controllato, un intervento di fuoco prescritto che prevede l’uso del fuoco come strumento selvicolturale e  un intervento misto meccanizzato e fuoco prescritto che prevede un primo taglio della vegetazione con attrezzi meccanici e la successiva eliminazione attraverso il fuoco prescritto. Dopo l’esecuzione degli interventi l’area sarà monitorata dal personale dell’Unione Comuni della Garfagnana in collaborazione con l’Università di Firenze, al fine di verificare quale degli interventi eseguiti risulti più adatto al conseguimento dell’obiettivo previsto sia dal punto di vista ambientale di gestione dell’ecosistema finalizzato alla riduzione degli incendi, il mantenimento e miglioramento dei pascoli, sia per quanto riguarda l’analisi costi e benefici.

In molte parti del mondo da decenni il fuoco è utilizzato, da personale esperto, specificatamente formato, per ridurre e limitare la quantità di materiale vegetale infiammabile presente nel sottobosco e in aree cespugliate aperte, il tutto al fine di renderle più resistenti agli incendi e per il loro mantenimento per scopi agricoli, pastorali e selvicolturali, il tutto senza danneggiare tali aree e chi ci abita. Questa tecnica si chiama fuco prescritto e viene applicata seguendo scrupolosamente un progetto elaborato da personale abilitato. Gli operatori sono tutti esperti nell’uso delle tecniche di conduzione del fuoco e fanno parte dell’organizzazione regionale Aib.

I lavori, previsti all’interno di un progetto realizzato da personale abilitato a tal scopo, procederanno solo in presenza di precise condizioni metereologiche e in determinati periodi dell’anno, in modo da non danneggiare il suolo, la fauna e la vegetazione che si vuole proteggere. Il fuoco prescritto è una pratica consolidata i cui effetti vengono studiati fin dagli anni sessanta e in alcune realtà forestali europee è una prassi usuale. In Italia sono già state realizzate diverse esperienze e in Toscana la legge forestale e il relativo regolamento, fissano le norme dell’intero settore forestale compreso l’uso del fuoco prescritto.

Il piano operativo regionale antincendi boschivi attualmente in vigore, quale strumento di pianificazione del settore Aib, riporta le modalità di progettazione, le finalità e le procedure operative per dare esecuzione ai cantieri di fuoco prescritto. Altra importante finalità di questa tecnica è rappresentata dalla possibilità di addestrare gli operatori che, attraverso la gestione e l’uso del fuoco nei cantieri invernali, imparano a capire il comportamento del fuoco stesso formandosi in modo efficace e sicuro contro i pericolosi incendi boschivi. Lo strumento principe usato dagli operatori forestali per realizzare il fuoco prescritto si chiama drip torc o torcia e cioè un contenitore metallico della capacità di circa 5 litri che provvede a versare sul combustibile vegetale una miscela di benzina e gasolio incendiata e fa parte della dotazione delle squadre antincendi boschivi. Tutto il personale che partecipa a queste operazioni è stato formato e addestrato da Dream Italia nel Centro di addestramento Aib della Regione Toscana La Pineta di Tocchi in comune di Monticiano.

Per questo, nel caso di avvistamenti di fumo nella giornata di lunedì, dato che si tratta di fuoco controllato, il personale dell’Unione Comuni Garfagnana assicura che non è necessario avvertire i numeri di emergenza ma rimane a disposizione al numero 0583 644911.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.