Vende articoli per fumatori senza licenza, guai per un commerciante

Maxi sequestro della finanza in Garfagnana dopo un controllo: il titolare rischia una maxi multa

Un maxi sequestro di articoli per fumatori ad un commerciante che non aveva la licenza. I finanzieri della tenenza di Castelnuovo di Garfagnana hanno sequestrato circa 100.000 articoli, per lo più cartine e filtri, destinati alla vendita al dettaglio, rinvenuti all’interno di un esercizio commerciale della Garfagnana.

Le Fiamme Gialle, nella costante attività di controllo del territorio volta alla repressione dei traffici illeciti, hanno trovato in vendita sugli scaffali e negli espositori ingenti quantitativi di accessori per fumatori, vale a dire cartine e filtri per il confezionamento di sigarette. Per questa tipologia di articoli la vendita è consentita, in seguito all’entrata in vigore della legge di bilancio del 2019, solamente alle rivendite autorizzate in possesso della licenza rilasciata dall’agenzia delle dogane e dei monopoli.

Gli articoli sequestrati dalla guardia di finanza
sequestro della guardia di finanza

Il titolare dell’attività è stato segnalato all’agenzia delle dogane e dei monopoli di Firenze ed allo stesso potranno essere comminate sanzioni che partono da un minimo di 5.000 euro fino ad un massimo di 10.000 euro, oltre all’applicazione di sanzioni accessorie che prevedono la confisca amministrativa dei prodotti e la chiusura dell’esercizio ovvero la sospensione della licenza o dell’autorizzazione dell’esercizio per un periodo da cinque giorni ad un mese.

L’intervento svolto dai finanzieri di Castelnuovo di Garfagnana si inserisce nella più ampia azione delle Fiamme Gialle volta a tutelare sia i consumatori, sia gli interessi erariali dello Stato, ossia i due aspetti maggiormente salvaguardati nell’ambito della lotta agli illeciti nello specifico settore, visto che l’abusivismo in danno del monopolio statale determina inevitabili ricadute sugli interessi economici della comunità, danneggiando, nel contempo, gli operatori commerciali autorizzati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.