Vagli, prefettura fa rinviare Consiglio dopo il parere su incompatibilità Coltelli

L'opposizione: "Prima volta che succede dal 1948, prima o poi il nostro leader siederà in assise"

L’ex candidato sindaco della lista Per Vagli e per Roggio, Mario Giuseppe Coltelli, dichiarato incompatibile alla prima seduta dell’assise comunale nel giugno scorso, potrebbe rientrare presto fra i banchi dell’opposizione.

Coltelli era stato dichiarato incompatibile a causa di un contenzioso in atto con il Comune ma oggi è arrivata la risposta al quesito avanzato al ministero dell’interno per l’interpretazione dell’articolo 22 comma 8 del decreto legislativo 150/2011. In questa si dice che “la sospensione dell’efficacia esecutiva dell’ordinanza del tribunale consegue solamente alla presentazione del ricorso in appello e non in pendenza del termine per la proposizione del gravame”.

Questo ha determinato il rinvio del consiglio comunale in programma oggi (10 febbraio) alle 18,45 come da comunicazione del Comune a tutti i consiglieri.

“Ci duole constatare – afferma l’opposizione Per Vagli e Roggio – che in questa email si dica che il Comune ha chiesto parere al ministero dell’interno quando è la Prefettura che ha richiesto parere al ministero e ci sembra veramente strano che un Comune che si avvale di molti studi legali non sapesse che nel caso non fosse stato proposto appello doveva convocare in Consiglio il dottor Coltelli essendo la sentenza esecutiva. Certamente il consiglio comunale di Vagli, fregandosene delle regole democratiche e del voto popolare, farà ricorso in appello, quindi aspettiamo la decisione, ma come diciamo noi della minoranza il nostro condottiero fa proprio paura, ma tanto prima o poi sui quei banchi ci dovrà sedere. Certo nel piccolo Comune di Vagli la notizia ha fatto scalpore essendo la prima volta dal 1948 che si rinvia un consiglio comunale dietro ordine della prefettura”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.