Le eccellenze della Valle in vetrina ala fiera di Milano

Si parte domenica con la degustazione tipica di enogastronomia

Una vetrina prestigiosa per la Valle del Serchio. Partecipare alle fiere internazionali dedicate al turismo per promuovere il territorio lanciando una nuova immagine di territorio e dimensione integrata delle eccellenze che lo caratterizzano. E’ questo uno dei principali obiettivi del piano operativo 2020 dell’ambito turistico Garfagnana Media Valle del Serchio che, in collaborazione con l’ambito turistico Lunigiana parteciperà alla Bit (Borsa internazionale del turismo), storica e prestigiosa fiera internazionale del settore turistico organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. La manifestazione si terrà a Fiera Milano City, nel centro di Milano con la formula che vede la prima giornata, domenica (9 febbraio), aperta a tutti e le giornate del 10 e dell’11 febbraio riservate ai professionisti del settore.

Il lavoro di ambito è iniziato appena alcuni mesi andando a concretizzare, anche nel nostro territorio, quanto previsto dalla nuova legge regionale del turismo, che sollecita i territori a collaborare – con un coinvolgimento attivo degli operatori economici che si sono dimostrati particolarmente interessati – in dimensione sovra comunale per consentire un sviluppo delle opportunità turistiche anche lontano dai grandi centri urbani. La costituzione dell’ambito permetterà oltre ad una diffusa e capillare informazione anche di accedere alle risorse regionali aggiuntive per il settore erogate dalla Regione Toscana. La forma associata riguarderà le funzioni di accoglienza e informazione turistica di ambito sovracomunale garantendo all’utenza una presenza coordinata sul territorio, servizi più efficaci e l’ottimizzazione dei costi di gestione, con una programmazione adeguata.

Evento turismo Valle del Serchio

La partecipazione, in rappresentanza delle Unioni Comuni Garfagnana, Media Valle del Serchio e Lunigiana, sarà alla fiera per tutti i tre giorni in programma, 9 – 10 – 11 febbraio, allo stand della Regione Toscana padiglione numero 3 allestito dall’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, che dispone di una superficie di oltre 400 metri quadri e riserva particolare spazio proprio alle eccellenze degli Ambiti Turistici Omogenei. Per l’occasione, data la continuità in termini territoriali e le potenzialità comuni, si è creata una proficua sinergia con l’ambito Lunigiana che andrà ad arricchire l’offerta con le proprie tipicità e da un buon numero di operatori turistici ed economici del territorio pronti alla promozione congiunta, ad aspettare molti turisti e i tanti operatori anche attraverso il sistema mymatching fornito dalla Fiera.

In particolare saranno ad esso riservato due momenti: il giorno di apertura domenica 9 febbraio alle 15,30 con una degustazione del paniere di prodotti più tipici che dalla Lunigiana spaziano alla Garfagnana e a tutta la Valle del Serchio mentre il giorno di chiusura martedì 11 febbraio alle 12 con la presentazione, più specifica, del progetto pilota di Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana, prima esperienza a livello regionale e seconda in Italia, a seguire degustazione di saluto.

“La partecipazione congiunta di questi territori – afferma Andrea Tagliasacchi, presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, capofila per la gestione dell’ambito Garfagnana Media Valle del Serchio e coordinatrice di questa iniziativa -, esperimento pilota a cui ne seguiranno altri, con la sua ricca offerta turistica tra arte, gastronomia, natura e percorsi storici avrà la possibilità di presentare tutte le sue potenzialità e di dimostrare quanto queste siano ancor più complete con una promozione congiunta grazie a questa nuova dimensione di promozione. Una Toscana dentro la Toscana che ha intenzione di valorizzare più aspetti, primo tra tutti la sua passione enogastronomica con l’eccellenza dei prodotti tipici e la natura con attività per un turismo lento e all’aria aperta”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.