Bombardamento di Villetta, la testimonianza di Carola Dini

Il comune di San Romano carica su YouTube un altro racconto per non dimenticare le atrocità della guerra

San Romano non dimentica. L’amministrazione comunale, in occasione della giornata della memoria, ha voluto dare inizio a un itinerario simbolico che permetterà di conservare le testimonianze relative al “vissuto” da parte dei suoi concittadini del periodo relativo alla seconda guerra mondiale.

Carolina Dini

Per far ciò, l’amministrazione Mariani intende trasmettere le testimonianze e i ricordi dei sopravvissuti tramite il proprio canale YouTube. Guerra, distruzione, fame, dolore e sacrificio ma anche forza, passione, determinazione fede e speranza nel futuro: attraverso i social media, San Romano vuole conservare tutti i racconti. Dopo la prima testimonianza di Remo Luccarini, questa mattina (27 gennaio) il Comune ha pubblicato quella di Adriana Carolina Dini, da tutti conosciuta come Carola (nata il 14 gennaio 1923).

Carola si è sposata nel 1960 con Giovanni Felici da cui è rimasta vedova nel 1982. Vive ancora a Villetta, nel Comune di San Romano in Garfagnana. Nell’intervista realizzata nel dicembre 2019, racconta della sua esperienza a Villeta durante l’inverno del 1944. Carola aveva 21 anni.

Proprio lo scorso 26 dicembre si è tenuta la commemorazione del 75esimo anniversario del bombardamento che colpì il paese del Comune di San Romano. La testimonianza di Carola porta tutti a riflettere su che cosa significava vivere nella Garfagnana dell’inverno 1944. Un’esistenza che veniva messa a dura prova quotidianamente, tra bombardamenti, furti e rappresaglie. “I soldati tedeschi diedero fuoco alla capanna dei miei genitori. Non avevamo più niente”, racconta in video la signora Carola.

Clicca qui per ascoltare la testimonianza completa di Carola Dini.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.