Smottamenti e cadute massi per il maltempo, via agli interventi in Valle del Serchio

Il progetto prevede la rimozione del materiale dalla carreggiata e la messa in sicurezza dei versanti

Un investimento da 76mila euro per la messa in sicurezza delle strade della Valle del Serchio. È questo il progetto della Provincia di Lucca, che intende intervenire sulla viabilità a seguito dei danni provocati dal maltempo degli scorsi 21 e 22 dicembre. Giornate di vento e pioggia intensa che hanno causato disagi, con l’ente provinciale che adesso procederà nella messa in sicurezza del territorio

Il progetto prevede la rimozione delle alberature cadute e pericolanti e del materiale presente sulla carreggiata e la messa in sicurezza dei versanti.

Dalla frana nel comune di San Romano fino ai danni sulla Ludovica: sono tanti i tratti interessati dall’ondata di maltempo del fine 2019.

I danni del 21 dicembre

Sulla Sp 16 di San Romano si è verificata una frana in località Casetta in Canadà che ha causato l’interruzione della viabilità. Sulla Sp 2 Ludovica, nei pressi del Ponte alla Celetra, si è verificato la caduta di alcuni grossi massi dalla scarpata di monte della strada che sono finiti sulla carreggiata. Sulla Sp 2 Ludovica, nei pressi della curvone di Rivangaio, si è verificata una frana dal versante di monte con trascinamento di alberature e materiale terroso e lapideo che ha interessato parte della corsia di transito direzione Lucca.

Sulla Sp 56 della Valfegana, in località Piangrande, si è verificata una frana dal versante di monte con trascinamento di alberature e materiale terroso che ha interessato parte della carreggiata destinata al transito. Sulla Sp 10 di Arni, in località Risvolta, a causa di una ostruzione si è verificata la fuoriuscita di un canale di sgrondo, che si è riversato sulla sede stradale, mettendo a rischio la stabilità del corpo stradale di valle. Sulla Sp 55 di Boveglio, poco dopo l’abitato di Benabbio, si è verificata la caduta di diversi massi dalla scarpata di monte che hanno interessato la carreggiata stradale. Sulla Sp 56 della Valfegana, nei pressi del chilometro 10+100, si è verificata la caduta di due grossi massi che hanno interrotto la transitabilità della strada. Nella caduta i massi hanno innescato altri fenomeni di caduta massi e di franamento.

I danni del 22 dicembre

Sulla Sp 72 del Passo delle Radici, via Marconi (abitato di Castelnuovo di Garfagnana) con frana fra la suddetta strada e la comunale di via della Rimembranza, con materiale inerte franato ed in precario equilibrio sulla sommità del muro di controripa, causando una situazione di pericolo immediato per la sicurezza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.