“Prima Castelnuovo” chiude i battenti

Dopo 10 anni l'associazione dà l'addio

Chiude i battenti l’associazione Prima Castelnuovo, definitivamente cancellata dal registro. Sparisce un pezzo di storia della Rocca e se ne dice dispiaciuto il presidente del consiglio comunale, Francolino Bondi.

“Ieri mattina con un semplice, asciutto messaggio il presidente Ugo Mazzei mi ha comunicato che l’associazione Prima Castelnuovo è stata definitivamente chiusa e cancellata dal mondo giuridico. La notizia non mi ha sorpreso, perché sapevo che – scrive Bondi – come stabilito di comune accordo fra tutti noi, Ugo insieme col segretario Sergio Dini stava compiendo, in questi giorni, gli adempimenti necessari per la chiusura dell’associazione. Nondimeno apprendere che Prima Castelnuovo non esista più mi ha profondamente turbato e commosso”.

“D’altra parte credo che il mio stato d’animo possa essere ben compreso dal momento che Prima Castelnuovo è stata una mia creatura che – aggiunge -con la collaborazione di un gruppetto di amici, ha svolto per quasi dieci anni una significativa attività culturale e politica in grado di conquistare un suo ampio spazio ed una rispettabile visibilità non solo nella nostra città bensì in tutta la Valle”.

“Prima Castelnuovo è stata, in più di una occasione – prosegue Bondi -, al centro di tante iniziative che hanno riscosso, anche ad alti livelli,un notevole successo e ottenuto spontanei e vivi riconoscimenti talvolta andati ben al di sopra di ogni migliore aspettativa.Adesso abbiamo ritenuto che la funzione di Prima Castelnuovo fosse giunta ad esaurimento.I tempi cambiano le situazioni si evolvono e si modificano. Niente è eterno. E così si è deciso,sia pur a malincuore,di calare il sipario su Prima Castelnuovo”.

“Lo abbiamo fatto oggi con una punta di dispiacere ma anche con serenità e la consapevolezza che bisogna lucidamente guardare con responsabilità alle nuove realtà – va avanti Bondi -. Prima Castelnuovo chiude ma non è detto che con gli amici di sempre non si possa reinventarci qualcosa che ci impegni in un nuovo progetto per contribuire alla crescita sociale,culturale e politica della nostra Castelnuovo. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno aiutato in questi anni con il loro consiglio e la loro preziosa collaborazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.