Quantcast

A Fabbriche di Vallico la giornata dedicata alla cultura garfagnina

Una conferenza e tante proiezioni per scoprire i miti e le tradizioni del territorio

Il progetto Siproimi Fabbriche di Vergemoli della Cooperativa Odissea sabato (21 dicembre) alle 15 organizza a Fabbriche di Vallico, nella struttura de i Romiti, una giornata dedicata alla scoperta della cultura garfagnina. Un evento diverso dove il territorio si presenta e si fa conoscere ai rifugiati uscendo dalla retorica usuale. L’incontro, dal titolo Terra di miti, tradizioni e forti identità: la Garfagnana,  fra il Mediterraneo, le Apuane, l’Appennino e l’Europa, sarà tenuto dallo storico Fabio Baroni. 

“Un momento importante dove il territorio si presenta  a chi accoglie dando modo di aprire un dialogo tra culture – afferma Eros Tetti, coordinatore del progetto della Cooperativa Odissea –  vogliamo sperimentare un momento in cui la cultura del territorio, la sua identità si presentano e si confrontano con quella dei nuovi arrivati. Al fine di trovare punti di incontro e collaborazione. Un momento importante anche per chi, del territorio, voglia scoprire lati della nostra cultura e tradizioni”.

Durante l’evento saranno proiettati numerosi video, tracui La moresca, regia di Fabio Gigli; Il falo di Castagnola, a cura del gruppo Garfagnana dream ed infine Paleo, un film di Staindubatta. 

Un programma folto e ricco di spunti culturali e alla fine un dibattito che possa aprire un confronto tra popoli e culture. L’evento si concluderà con un intervento del sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.