Morto l’ex arbitro di basket Vitolo

È morto all’età di 80 anni l’ex arbitro di basket Giancarlo Vitolo. Viveva a Pisa, dove per tanti anni ha fatto il farmacista e da quando era andato in pensione frequentava spesso la Garfagnana dove trascorreva lunghi periodi a Ponteccio, nel Comune di Sillano-Giuncugnano, paese di origine della moglie. Vitolo, benvoluto e stimato da tutti, amava passare il tempo in compagnia degli amici al bar a Pugliano nel Comune di Minucciano dove spesso lo si notava giocare a carte al bar gestito da Domenico Cecchi e dalla moglie Paola Albertoni.

La notizia della sua morte, ha gettato nello sconforto chi, in Garfagnana gli ha voluto bene. A ricordarlo, anche un accurato articolo su Gazzetta.it, il sito online della Gazzetta dello Sport che ben descrive la figura di Vitolo. Eccolo: “Lutto nel mondo arbitrale e di tutto il basket italiano. È scomparso all’età di 80 anni Giancarlo Vitolo, arbitro benemerito della Fip, un asso tra i fischietti della vecchia generazione. Nato a Roma ma pisano di adozione e residenza, Vitolo vantava un curriculum che parla da solo: 524 partite dirette nel periodo 1967-1989-di legge su Gazzetta.it-Nel 1970 venne promosso arbitro internazionale. Tante le competizioni che lo hanno visto al centro del campo, tra questi i Giochi di Mosca 1980, l’europeo di Nantes 1983 (vinto dalla Nazionale azzurra), due mondiali e un europeo femminile. Famoso il suo binomio, tutto toscano, con Bruno Duranti, una coppia che ha diretto tante finali scudetto. Tra queste la famosa serie Olimpia Milano-Virtus Bologna del 1984 che vide l’espulsione di Dino Meneghin, pivot di Milano, in gara-2, decisa poi nell’assegnazione del titolo. Ironia del destino, nel 2008 toccò al leggendario pivot, allora presidente federale, premiare Vitolo, eletto nella Italia Hall of Fame”.

Maurizio Binzeschi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.