Prevenzione del diabete, Lions in piazza

Più informazioni su

Il Lions Club Garfagnana scende nuovamente in campo: giovedi (14 novembre) a Gallicano al Conad Superstore e a Camporgiano al Simply Market, i soci insieme ad alcune associazioni di volontariato, onoreranno la giornata mondiale per la prevenzione del diabete. Saranno effettuati, gratuitamente, screening diabetologici con la misurazione della glicemia e la somministrazione del Findrisc yest, un semplice test che permette di stabilire la percentuale di rischio di sviluppare un diabete tipo 2 nell’arco di dieci anni.

Il diabete è un’epidemia globale che colpisce un sempre maggior numero di uomini, donne e bambini in tutto il mondo. Statisticamente una persona su 11 è diabetica ma, un diabetico su 2, non sa di esserlo e corre un rischio molto alto di sviluppare complicanze molto gravi.
È per questo che il 14 novembre, in collaborazione con la federazione internazionale del diabete (Idf), il Lions Club International ha scelto come propria missione la lotta a questa malattia proponendosi come obiettivo quello di sottoporre in tutto il mondo 1 milione di persone allo screening per il diabete tipo 2.
In quest’ottica il Club ha aderito anche all’iniziativa mondiale M’illumino di blu la quale è il segnale di partenza della giornata mondiale del diabete, in cui vengono illuminati in blu edifici e monumenti di interesse in numerose regioni italiane ed in tutto il mondo. Per questo saranno illuminati di blu, il colore scelto a livello internazionale come simbolo della Gmd, il Ponte della Maddalena detto del Diavolo di Borgo a Mozzano, il duomo di Barga, il ponte di Rivangaio sulla strada provinciale 2 Lodovica ed un tratto delle mura di Castelnuovo di Garfagnana.
“Ringraziamo – spiegano dal Lions Club – per la collaborazione a questa iniziativa la Provincia di Lucca, il Comune di Borgo a Mozzano, il Comune di Barga e quello di Castelnuovo di Garfagnana, ed i partners Conad Superstore di Gallicano, Simply Market di Camporgiano e Fenice Camiceria di Fornaci di Barga per la realizzazione del nostro Service”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.