Laboratori per bambini, torna ArteLab al Ciaf

Riparte ArteLab, il progetto artistico dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, che l’associazione culturale Venti d’Arte organizza alla biblioteca comunale Ciaf di Gallicano in collaborazione con l’assessorato alla cultura e con il patrocinio del Comune di Gallicano.
Venerdì (8 novembre) dalle 17 alle 18,30 sarà presentato il nuovo percorso annuale di laboratori volti alla divulgazione della storia dell’arte e alla conoscenza delle tecniche artistiche. Un pomeriggio aperto dove i bimbi potranno giocare con l’arte e durante il quale saranno illustrate le attività che l’associazione ha realizzato in questi quattro anni di collaborazione con la biblioteca.

ArteLab si propone di far conoscere ai bambini alcuni tra i più grandi artisti della storia. Quanto hanno viaggiato gli artisti? Quale artista racconta di tigri feroci? Chi dipinge carote al posto del naso? Come nascono i murales? Sono solo alcune delle domande e delle curiosità svelate durante gli incontri laboratorio. Tra le attività realizzate c’è l’importante progetto di editoria dell’arte per ragazzi: la collana ‘EdaKids’, Aracne Editore, il cui primo numero è stato presentato a Roma alla fiera Più Libri più Liberi e al Salone del Libro di Torino. I primi due numeri di EdaKids sono illustrati dai bambini di ArteLab Venti d’Arte.
“Partecipare ad ArteLab – dicono le ideatrici del progetto e direttrici della Collana EdaKids, Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi – significa far parte di un progetto finalizzato alla realizzazione di qualcosa di più grande. La nascita della collana editoriale EdaKids è avvenuta con la consapevolezza che un progetto strutturato può portare a grandi risultati e la sua peculiarità sta nel fatto che la storia, racconti di artisti e di opere d’arte, si rivolge ai bambini ed è illustrata dai bambini. Aracne editore è inoltre la prima casa editrice scientifica ad occuparsi di arte per bambini e per il secondo numero, in uscita, è stata richiesta la traduzione in inglese”.
Un aspetto importante di ArteLab è il coinvolgimento della biblioteca. Infatti grazie all’uso di quegli spazi, i bambini prendono confidenza anche con i libri, punto di partenza per le narrazioni delle vite degli artisti. I laboratori si terranno tutti i venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 18,30 fino ad aprile 2020.
L’associazione culturale Venti d’Arte pensa anche agli adulti e dà il via, sabato (9 novembre) dalle 9,30 alle 11,30, alla biblioteca Gli Incartati sopra la stazione di Fornaci di Barga, al corso di disegno e pittura botanica tenuto dalla maestra d’arte Clara Curto. Un’occasione per conoscere la natura che ci circonda, apprendere le basi del disegno e della pittura dal vero ed imparare a costruire la propria tavola botanica.
Per informazioni: ventidarte@libero.it – www.ventidarte.com – 333.7355237 – 329.7478694.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.