Maltempo, alberi abbattuti sulle strade foto

Più informazioni su

Disagi per il maltempo in Valle del Serchio e in Garfagnana. Pioggia e vento hanno abbattuto un albero che è finito sulla fondovalle, poco prima del bivio per Bolognana. L’arbusto ha occupato metà della corsia, provocando disagi per la circolazione: sul posto è intervenuto personale per la rimozione. Non è stato l’unico episodio di questo tipo. Sulla via Don Aldo Mei, poco dopo il Molino di Menicone nel comune di Pescaglia, è caduto un piccolo albero sulla carreggiata. Il tecnico reperibile del Comune di Pescaglia è intervenuto per rimuovere il pericolo nel più breve tempo possibile. Sempre in via don Aldo Mei è caduto un altro arbusto, al tornate di Batoni. E’ stato il sindaco Andrea Bonfanti, che stava effettuando un sopralluogo, a spostare la pianta in modo che non creasse ostacolo per le auto, avvisando ancora il personale dedicato della necessità di rimuovere il tronco. A Gallicano, lungo via per Cardoso è caduta una pianta che ha invaso mezza corsia. Sul posto è intervenuta la protezione civile comunale che ha ripristinato la viabilità.

Disagi anche sulla via per Partigliano, nel comune di Borgo a Mozzano, dove una pianta caduta sulla strada ha interrotto la viabilità. Tra l’altro subito dopo il crollo si è trovato a percorrere questa strada proprio il sindaco Patrizio Andreuccetti che si stava recando ad una celebrazione per l’Unità d’Italia. “Questa pianta caduta – scrive su Facebook postandone la foto – me la sono trovata davanti nello spostamento da una celebrazione del 4 novembre all’altra. Ero la prima macchina della fila: della serie, mi è andata bene. Dopo poco eravamo in una decina, lungo la via per Partigliano, e grazie ad un pennato e ad una spinta collettiva, la pianta è stata tolta e la viabilità ripristinata. È bello vedere questo spirito di comunità, dove invece di lamentarci la prima cosa che si fa e rimboccarci le maniche. Tutto è in linea con lo spirito del 4 novembre: dedizione alla causa e sentimenti di solidarietà. Spesso è da piccole cose come queste che si vede la grandezza della nostra gente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.