Kedrion, aumento di capitale. Fsi oltre il 19,5%

Aumento di capitale e cessione di quote in casa Kedrion. L’accordo è stato raggiunto oggi (16 ottobre): Sestant Internazionale Spa, Sestant Spa e Fsi Investimenti, attuali soci di Kedrion Spa, hanno sottoscritto un accordo con Fsi, che prevede l’acquisto da parte di quest’ultima di una partecipazione di minoranza detenuta da Sestant Internazionale Spa in Kedrion e la sottoscrizione di un aumento del capitale di quest’ultima. Con questa operazione, Fsi diverrà azionista di Kedrion con il 19,59% del capitale ordinario.

In dettaglio, l’operazione prevede che Fsi acquisisca da Sestant Internazionale Spa azioni Kedrion per un valore di 100 milioni di euro e contestualmente sottoscriva un aumento del capitale di Kedrion Spa per 50 milioni di euro e Fsi Investimenti (controllata da Cdp Equity per il 77 per cento, già azionista della società dal 2012 con il 25,06%, sottoscriva un ulteriore aumento di capitale per un importo di 16,7 milioni di euro, mantenendo così inalterata la propria partecipazione.
L’operazione prevede complessivamente aumenti di capitale per 66,7 milioni di euro e all’esito della stessa, Sestant Internazionale Spa e Sestant Spa continueranno congiuntamente a detenere una partecipazione non inferiore al 54 per cento del capitale.
L’ingresso del nuovo socio e gli apporti in aumento di capitale di Fsi e Fsi Investimenti consentiranno a Kedrion di proseguire nel piano di sviluppo nazionale e internazionale, caratterizzato dal 2012 al 2018 dalla crescita media annua dei ricavi di oltre il 10%. Nel 2018, Kedrion ha registrato ricavi per 687,9 milioni di euro di cui 41 per cento negli Usa, 36,2% in Europa (di cui 25,3% in Italia) e il 22,8% nel resto del mondo.
Il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’approvazione delle competenti autorità antitrust.
Nell’operazione la società è stata assistita da Lazard, in qualità di Advisor finanziario, e da Carnelutti Law Firm, in qualità di Advisor legale.
Fsi è stata assistita da Rothschild, in qualità di Advisor finanziario e dallo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, in qualità di Advisor legale.
Kedrion è un’azienda biofarmaceutica che sviluppa, produce e distribuisce farmaci plasma-derivati. È il quinto operatore al mondo in un settore che ha espresso costante crescita negli ultimi anni. Kedrion, con sede principale a Castelvecchio Pascoli, opera attraverso 4 stabilimenti produttivi e 26 centri di raccolta plasma, e impiega oltre 2500 dipendenti, di cui oltre 1000 in Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.