Ilenia, da Filicaia al successo al concorso nazionale

In attesa della finalissima di A Voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia edizione 2019 – 51esimo anno – in programma questa sera (31 agosto) alle 21 sul palco di piazza Italia a Chianciano Terme, il prestigioso concorso canoro internazionale organizzato da Nove Eventi ha decretato i vincitori della sua categoria Brani in lingua straniera.
Nella serata di ieri, al termine di una sfida equilibrata e molto combattuta fra i 16 talenti in gara, ha vinto la diciannovenne Ilenia Suffredini di Filicaia, che si è imposta davanti a Ilaria Andreini, di Lucca, mentre il terzo posto è andato a Chiara Paoli di Urbino.

A valutare tutte le esibizioni, presentate da Camilla Mancini, è stato Marco Carbone, regista di RTL Hits Estate.
Ilenia Suffredini ha 19 anni e canta da circa 5 anni. Ha vinto vari concorsi sia a livello regionale che nazionale, come il premio Gianni Ravera una canzone è per sempre, Baby Voice 2014 con relativa apparizione su Rai1, premio Elvi Bartolini 2016, seconda classificata a Una Voce per l’Europa 2018 e al concorso Je so pazzo dedicato a Pino Daniele, vincitrice assoluta Elvi Bartolini premio città di Lucca 2018. È stata inoltre semifinalista per tre edizioni del Festival di Castrocaro.
Ilaria Andreini è nata e risiede a Lucca. Canta fin da bambina. Ha vinto il Festival degli sconosciuti di Ariccia organizzato da Teddy Reno e Rita Pavone. Ha fatto parte del musical I Dieci Comandamenti con la direzione artistica di Giancarlo Golzi (Matia Bazar) ed è stata Esmeralda nel musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
Le tre vincitrici, insieme alla quindicenne Luna Masarà, classificatasi al quarto posto, hanno anche conquistato l’accesso alla Finalissima, di A voice for Europe/Una Voce per l’Europa: Italia 2019 che si terrà sullo stesso palco questa sera alle 21. Qui si scontreranno con i migliori classificati della categoria Brani in lingua italiana e con i vincitori dei festival partner.
A giudicarli, questa volta, ci sarà il maestro Vince Tempera, mentre Domenico Abate, musicista, autore e compositore (Giorgia), assegnerà il premio per il miglior inedito.
La serata avrà come ospiti Gene Gnocchi, Valentina Carati, vincitrice di Una Voce per l’Europa 2018, e le ragazze di miss Reginetta d’Italia con una sfilata presentata da Jo Squillo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.