S.Romano, tutto per l’iscrizione ai servizi scolastici

Vacanze ormai agli sgoccioli per i bambini di San Romano. Il 16 settembre, infatti, riprenderanno le attività didattiche nelle scuole del Comune, dalle 8,25 alle 16,25 con servizio mensa e trasporto. E qualche informazione in più per i genitori, magari letta ancora sotto l’ombrellone, non può che far comodo: i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, per usufruire dei servizi di trasporto e refezione scolastica, dovranno presentare domanda su apposito modello scaricabile sul sito del Comune o da compilare all’ufficio scuola dell’Ente. Il modulo dovrà essere riconsegnato al Comune entro e non oltre il 28 agosto anche a mezzo mail all’indirizzo demografici@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it.  

Trasporto A partire dall’anno scolastico 2019/2020, verrà attivato il trasporto scolastico verso le scuole medie di Piazza al Serchio, e salvo modifiche da parte della Provincia di Lucca, il servizio di trasporto per gli alunni della scuola verrà svolto dalla società Ctt Nord e, a tal riguardo, gli utenti dovranno munirsi anticipatamente, del tagliando di abbonamento che dovrà essere obliterato presso l’apposita macchinetta posta sul pullman, nel primo giorno di utilizzo. Si invitano gli utenti all’acquisto del tagliando di abbonamento direttamente nelle rivendite autorizzate e ad usufruire delle agevolazioni legate al reddito previste dalla Regione Toscana in quanto permettono una riduzione per Isee. Per coloro che scelgono di ritirare gli abbonamenti all’Ufficio anagrafe del Comune, questi saranno disponibili a partire dal 13 settembre. La consegna, all’Ufficio anagrafe, avverrà dalle 9 alle 12 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. Eccezionalmente gli abbonamenti ed i buoni mensa potranno essere ritirati anche sabato 14 settembre dalle 9 alle 12.  Le agevolazioni come sotto indicate sono erogate sulla base dell’Isee e l’attestazione dovrà essere obbligatoriamente allegata alla richiesta di agevolazione. 
Mensa scolastica  Per quanto riguarda il servizio mensa degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado di Camporgiano per informazioni in merito all’inizio del servizio, al costo del buono mensa e alle modalità di consegna dei buoni mensa, si invitano i genitori a contattare l’Ufficio scuola del Comune di Camporgiano – tel. 0583618888. Per quanto riguarda il servizio mensa degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado di Piazza al Serchio, per informazioni in merito all’inizio del servizio , al costo del buono mensa e alle modalità di consegna dei buoni mensa, si invitano i genitori a contattare l’Ufficio scuola del Comune di Piazza al Serchio – tel. 0583696982. La consegna dei buoni mensa, presso l’Ufficio anagrafe, avverrà a partire da giovedì 13 settembre, dalle 9 alle 12 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. Gli utenti sono pregati di ritirare un quantitativo di buoni mensa sufficiente per tutto il mese di riferimento. Costi: 3,50 euro buono mensa scuola primaria; 3,10 euro buono mensa scuola dell’infanzia. 
Per le famiglie residenti nel Comune di San Romano in Garfagnana, con 4 o più figli, è prevista una riduzione del 50 per cento del buono pasto. In riferimento ai buoni ridotti, prima di procedere all’acquisto, l’interessato dovrà presentarsi all’Ufficio scuola del Comune per il ritiro di apposito modello di autocertificazione da compilarsi con l’indicazione del reddito del nucleo familiare. I buoni mensa rimasti inutilizzati dal precedente annp scolastico, a parità di tipo di scuola, possono essere utilizzati fino ad esaurimento.
Nel caso in cui sia cambiato il tipo di scuola frequentata, vengono ritirati dall’Ufficio anagrafe, che provvederà a consegnare all’utente l’equivalente quantitativo dei nuovi buoni. Gli alunni che pur avendo consegnato il buono mensa non usufruiranno del servizio, devono darne comunicazione al gestore entro e non oltre le 10 del giorno stesso. Coloro che, da controlli effettuati dagli uffici, risultassero non aver presentato la domanda allegata, senza che sussistano valide motivazioni, verranno considerati rinunciatari del servizio di trasporto scolastico e/o mensa scolastica anno 2019/2020, ed delle agevolazioni che ne derivano. Tra i documenti relativi all’avvio del nuovo anno scolastico, è presente anche l’autorizzazione all’invio di comunicazioni istituzionali inerenti non solo la scuola, attraverso l’applicazione WhatsApp. Va pertanto compilata l’autorizzazione con le informazioni richieste e restituita, insieme alla documentazione relativa alla richiesta del servizio mensa e/o trasporto scolastico con le seguenti modalità: direttamente all’ufficio scuola; via email all’indirizzo demografici@comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it.
Tutta la documentazione è disponibile sul sito del Comune all’indirizzo: www.comune.sanromano-in-garfagnana.lu.it e all’ufficio scuola dell’ente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.