Apuane in festa tra musica e percorsi gastronomici

Lancio della forma, musica e percorsi gastronomici. Si rinnova l’appuntamento con le Apuane in festa, organizzato dall’amministrazione comunale di Careggine, in collaborazione col parco delle Alpi Apuane e con l’associazione Monte Sumbra . Sabato (17 agosto) ci sarà il tradizionale Palio di tiro della forma, il momento più significativo della manifestazione. Una sfida spettacolo con forme di formaggio da 30 chilogrammi lanciate lungo le strade del borgo. Al termine della competizione ci sarà la Cena con gli streghi, la passeggiata gastronomica nel centro animato da musica e animazione a tema. 

Al termine i commensali potranno ritrovarsi nella discoteca all’aperto sulla terrazza panoramica fino a notte fonda. Domenica (18 agosto) gli amanti della montagna potranno fare un’escursione sul monte Sumbra accompagnati dalle guide del Cai sezione Garfagnana. Alle 9,30 ci sarà la consueta gara podistica su strada, il 16esimo trofeo Comune di Careggine, che con partenza dal borgo di Isola Santa si snoderà per tutto il territorio comunale fino ad arrivare nella piazza principale di Careggine. Il pomeriggio ci saranno il mercatino del prodotto tipico e dell’artigianato, gli stand promozionali, la fiera e le mostre l’arte. I bambini saranno i protagonisti nel Paese delle Meraviglie con il circo di strada, spettacoli, pop corn, zuccero filato, animazioni e gonfiabili. Possibilità di assaporare anche i necci di farina di castagne realizzati con la neccitrice. Ci sarà anche una ‘Fattoria’ allestita per l’occasione con gli animali del luogo. La Geofarm del parco delle Alpi Apuane organizzerà per l’occasione visite guidate al museo della fauna di ieri e di oggi con intrattenimenti musicali nella nuova sala convegni. Dalle 19 sarà creato uno spazio d’eccezione per una cena con Il Borgo dei Sapori, una passeggiata gastronomica per le vie del centro storico con i piatti della tradizione garfagnina

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.