A Gorfigliano la rievocazione storica dei cavatori foto

Domani (11 agosto), alle 15,30, a Gorfigliano il suono di una antica sirena darà ufficialmente inizio alla 14esima edizione della rievocazione storica dei cavatori di marmo. “Un appuntamento fisso che ogni anno attira molti turisti – spiega Yuri Damiano Brugiati, presidente dell’associazione culturale Paese Vecchio di Gorfigliano”. Il progetto della rievocazione è nato nel 2006 proprio dall’idea di un cavatore, il capo cava Cesare Brugiati, scomparso nel 2013. Grazie alla collaborazione del comune di Minucciano, e di numerosi volontari, Cesare coordinó tutte le fasi di realizzazione del Parco del Marmo in località Segheria”.

 

“Durante la rievocazione – prosegue -, un gruppo di cavatori anziani mostra al pubblico il taglio del marmo con il filo elicoidale l’acqua e la sabbia, proprio come avveniva nel secolo scorso. Verrà messo in moto il motore, e due linee di filo inizieranno a girare, attraverso gli antichi Potò. Verrà mostrata anche la lizzatura dei blocchi di marmo, ricostruita in modo statico. Verrà mostrata la quadratura e molte altre antiche operazioni che venivano svolte nel bacino marmifero Acqua Bianca di Gorfigliano nel secolo scorso. Inoltre verrà raccontata la storia dell’estrazione del marmo iniziata a Gorfigliano nel 1901, quando il primo blocco di marmo fu lizzato fino al piano caricatore della Segheria posto a pochi metri dal Parco del Marmo. Dunque non resta che venire domani a Gorfigliano in località Segheria nel Parco del Marmo per fare un vero e proprio tuffo nel passato. Un passato ricco di storia in questo paese della Garfagnana. La rievocazione, ad ingresso libero è accessibile a tutti. Per maggiori dettagli e informazioni contattare il numero 346-6310940”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.