Cattivi odori da depuratore, proteste a Gallicano

Cattivi odori provenienti dal depuratore in località Debbiali: dopo le segnalazioni da parte dei cittadini, il Comune di Gallicano ha inviato una lettera a Gaia, Kedrion e Regione Toscana. “Vi prego di continuare con le segnalazioni a Gaia e al Comune anche nei prossimi giorni – le parole del sindaco David Saisi -. Insieme a Gaia e Kedrion cercheremo di capire cosa non sta funzionando”.

 

Ecco la lettera del Comune di Gallicano: “Relativamente all’impianto di depurazione del capoluogo, recentemente sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria e di installazione di sistemi Mbr ad opera della Kedrion, sulla base di convenzione stipulata tra questo Comune, Gaia e la stessa Kedrion. In questi giorni stanno arrivando a questo Coune segnalazioni di continue maleodoranze provenienti dall’impianto di depurazione, che determinano un situazione di grave disagio. Questo Comune aveva già segnalato detti incovenienti, evidenziando la necessità di coprire la vasca di ossidazione e l’attivazione di sistemi di monitoraggio. Tenuto conto che i lavori per il potenziamento del depuratore sono stati ultimati lo scorso mese di maggio e che deve procedersi al collaudo, si ribadisce la necessità di mettere in atto gli interventi di abbattimento degli odori molesti, compreso la copertura della vasca di ossidazione ed il ripristino del filtro scrubber”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.