Folla per la Madonnina dei cavatori – Ft

Sono accorsi in migliaia sabato scorso (3 agosto) a Gorfigliano in alta Garfagnana alle pendici del Monte Pisanino per assistere all’arrivo dal cuore delle cave di marmo della Madonnina dei Cavatori. La piccola effige scolpita nel marmo è arrivata alle 22 portata a spalla da quattro cavatori tra due ali di folla esultanti accolta in processione dal parroco, don Alessandro Gianni e da don Alex Martinelli, natio di Gorfigliano.

La festa della Madonnina dei Cavatori è la più importante e partecipata del paese di Gorfigliano, come ci spiega Yuri Damiano Brugiati presidente dell’Associazione Culturale Paese Vecchio di Gorfigliano, una tradizione che ogni anno suscita grande emozione, una festa che quest’anno ha raggiunto la 72esima edizione, essendo nata nel 1947. Straordinario lo spettacolo di fuochi d’artificio che ha illuminato con mille forme e colori per circa mezz’ora il cielo stellato di Gorfigliano. Ieri (4 agosto), alle 11 si è svolta la Messa nella piccola cappellina all’ombra dei secolari castagni celebrata dall’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti e trasmessa in diretta televisiva da Noitv con le riprese video di Abramo Rossi e il commento di Guido Casotti e Yuri Damiano Brugiati. Presenti il sindaco di Minucciano Nicola Poli, il consigliere regionale Stefano Baccelli e vari ufficiali dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza. Nel pomeriggio alle 18 il saluto della popolazione e il ritorno della Madonnina al suo Sacello scolpito nel cuore del marmo all’interno della cava dove rimarrà fino al prossimo anno, quando il primo sabato e Ddmenica di agosto 2020 scenderà nuovamente dalla montagna.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.