Restyling Pieve S.Lorenzo, ok a progetto

Un completo restyling della frazione di Pieve San Lorenzo. Passi avanti sul progetto lanciato dall’amministrazione di Minucciano, avente come oggetto la strategia di riqualificazione della frazione di Pieve San Lorenzo per il recupero ed il potenziamento della funzionalità urbana e per la valorizzazione delle risorse e realizzazione del parco fluviale. Un intervento con un investimento da 920mila euro diviso in tre lotti: il primo, da 280mila euro, è stato approvato.

 

Nel dettaglio ecco i lavori previsti: “Stombamento del tratto terminale del fosso del Selra – si legge nell’atto sull’albo pretorio – e realizzazione del lotto A del parco fluviale mediante sistemazione naturalistica dell’area a monte nel parco; realizzazione di un canale per il raccordo del fosso suddetto con il corso del torrente Tassonaro; realizzazione di spazi a corredo del campo polivalente per attività ricreative. Il tutto per un importo complessivo di 280mila euro. L’opera pubblica in oggetto troverà copertura nel bilancio comunale per il triennio 2019/2021 per l’importo complessivo di 280mila euro, di cui 224mila con finanziamento della Regione e 56mila con fondi propri”.
Così il sindaco Nicola Poli aveva presentato il progetto: “Andremo a riqualificare il cuore del paese con un investimento da 920mila euro. Nel 2019 è previsto il primo lotto di lavori da 460mila euro. Un lavoro importante per il territorio, con una creazione di un hub per la viabilità, che punta ad uno scambio dalla gomma alla rotaia. Riqualificheremo anche l’area del vecchio campo sportivo: abbiamo acquistato la zona ed verranno fatti dei lavori per la costruzione di un campo polivalente e di un parco fluviale per le famiglie: un bellissimo percorso nel verde”.
Ecco tutti i progetti inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche. Strategia di riqualificazione della frazione di Pieve San Lorenzo per il recupero ed il potenziamento della funzionalità urbana e per la valorizzazione delle risorse e realizzazione del parco fluviale per 920mila euro; valorizzazione delle fortificazioni del comune di Minucciano per la creazione di un percorso culturale per 340mila euro; restauro del castello di Castagnola per 300mila euro; recupero e riqualificazione ambientale di area ex industriale dismessa in località Segheria di Gorfigliano per realizzare una struttura culturale e di aggregazione sociale per 1milione e 250mila 729 euro; realizzazione di un percorso protetto per la mobilità pedonale nella frazione di Pieve San Lorenzo – azioni regionali di sicurezza stradale per 160mila euro; lavori di completamento dell’area mercatale di Carpinelli, finalizzata all’attrazione del turismo escursionistico ed ambientale per 550mila euro; realizzazione di un fabbricato adibito ad infrastruttura sociale nella frazione Metra e sistemazione della relativa area verde per 285mila euro; lavori di ristrutturazione ed adeguamento normativo dell’impianto di teleriscaldamento a cippato di Gramolazzo per 278mila euro; lavori al parco del lago di Gramolazzo – pista ciclo-pedonale parco giochi campeggio per 105mila euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.