Frana a Passo dei Carpinelli, lavori quasi conclusi foto

Procedono secondo il cronoprogramma stabilito i lavori lungo la strada regionale 445 della Garfagnana per consolidare il verdante stradale franato a Passo dei Carpinelli nel Comune di Minucciano.

Ieri pomeriggio (16 luglio) si è svolto un sopralluogo alla presenza del presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, del sindaco di Piazza al Serchio e consigliere provinciale Andrea Carrari, del sindaco del comune di Minucciano Nicola Poli e dei tecnici della Provincia di Lucca che hanno preso atto dei lavori di consolidamento effettuati.
Negli anni scorsi, un rilievo tecnico effettuato da parte della Provincia di Lucca evidenziò un movimento franoso a valle della sede stradale che aveva provocato la lesione della pavimentazione bituminosa ed un cedimento del ciglio e della scarpata, aggravatosi con successivi eventi atmosferici. La Provincia di Lucca ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana per un importo complessivo di 420mila euro e l’attuazione dei lavori ha comportato la realizzazione lungo il margine della sede stradale di un cordolo in cemnto armato lungo 40 metri fondato su micropali verticali della profondità di 15 metri ed ancorato al substrato roccioso mediante tiranti (in barre Dywydag) di lunghezza pari a 20 metri per consentire il rafforzamento della resede stradale.
“Va sottolineata la qualità dell’intervento effettuato e il rispetto dei tempi pianificati – ha affermato soddisfatto il presidente Luca Menesini – La Provincia di Lucca sta attuando un piano di interventi viari molto articolato che interessa la rete viaria di tutto il nostro territorio per incrementare la sicurezza dei cittadini in transito”.
I lavori proseguiranno nelle prossime settimane e il completamento è previsto per la fine del mese di luglio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.