E’ allerta gialla per il vento forte

Più informazioni su

Sarà una domenica contraddistinta dal vento. E’ allerta di codice giallo per tutta la Toscana per la giornata di domani (12 maggio) per il vento forte. Per l’area centro meridionale della Regione è stato diramato anche un codice giallo per temporali forti con validità dalle 20 di oggi (11 maggio) fino alle 8 di domani mattina, in particolare Arcipelago e grossetano. La segnalazione arriva dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale. Una perturbazione atlantica, alimentata da aria fredda, è in rapido avvicinamento. Questa la situazione.

Pioggia. Per oggi pomeriggio sono possibili isolati rovesci pomeridiani nelle zone interne e deboli piogge in Appennino. Dal tardo pomeriggio-sera peggioramento più consistente con piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale a iniziare dal grossetano, in estensione dopo mezzanotte alle restanti zone centro-meridionali. Anche sul resto della regione possibili rovesci e brevi temporali. Domani, domenica, dalla mattina precipitazioni concentrate soprattutto in Appennino, a carattere isolato/sparso e intermittente altrove. Fino alla serata di domani, domenica, cumulati medi significativi sulle zone appenniniche e centro-meridionali con massimi puntuali fino a elevati sull’Alto Mugello e fino a localmente elevati nel bacino del Reno e in Valtiberina. Non elevati altrove. Intensità puntuale fino a forte.
Temporali. Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, e fino alle prime ore della mattina di domani, domenica, possibili forti temporali sparsi su Arcipelago e grossetano. Possibili colpi di vento e grandinate. Sul resto della regione possibili brevi temporali sparsi, più probabili in Appennino con occasionali colpi di vento e grandinate.
Vento. Domani (12 maggio) venti in rotazione a nord, nord-est ed in rinforzo soprattutto da fine mattina. Attese raffiche fino a 80-100 chilometri orari sui crinali ed in montagna, fino a 70-90 chilometri orari sulle aree collinari, fino a 60-80 chilometri orari sull’Arcipelago e le zone costiere, fino a 50-70 sulle zone di pianura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.