Bolognana ricorda i suoi caduti sul lavoro

Mercoledì (1 maggio) Bolognana ricorda le vittime sul lavoro con una celebrazione al monumento dedicato ai caduti di 79 anni fa. Il 24 novembre 1939, 80 anni fa, mentre lavoravano per la costruzione di una condotta di acqua, che collegava la centrale elettrica di Gallicano con il lago di Turritecava, otto operai persero la vita per il crollo della galleria. Sempre nel corso della realizzazione di quell’opera altri due lavoratori morirono in circostanze simili.

Dopo il restauro del monumento, eretto nel 1943 alla memoria dei caduti a Bolognana, l’Enel, il Comune di Gallicano e la Provincia di Lucca, anche quest’anno, vogliono ricordarli nella celebrazione del Primo maggio, continuando nella tradizione mantenuta viva negli anni dal Gruppo Donatori di Sangue di Bolognana e dalle rappresentanze sindacali. La giornata inizierà alle 10,45 con l’arrivo della staffetta podistica a cura del gruppo donatori di sangue di Bolognana. Alle 11 ci saranno le preghiere e la benedizione del monumento ai caduti sul lavoro celebrata dal diacono Luigi Fagnani (in caso di pioggia verrà celebrata nella chiesa si Santa Margherita in Bolognana). Alle 11,30 ci sarà l’intervento delle autorità, alle 11,50 spazio a pensieri e riflessioni dei bambini di Bolognana a cura della maestra Carla Corazza, con la lettura di testimonianze sulla tragedia a cura di Loris Martiri della compagnia teatrale La Ribalta. Alle 12 le esibizioni di sbandieratori e musici di Gallicano. Poi spazio alla deposizione della corona di alloro a cura di Enel, di Cgil, Cisl, Uil, Anmil, del Comune di Gallicano e dei donatori di sangue di Bolognana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.