Uniti per Gallicano per Valiensi sindaco: ecco la lista foto

Anche Gallicano si prepara alle elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Ad un mese esatto dalle votazioni fissate per il 26 maggio, la lista Uniti per Gallicano presenta ufficialmente la propria squadra. Dopo la rinuncia forzata per motivi di salute da parte di Fabrizio Riva, la lista di centrosinistra ha puntato sul dottor Furio Valiensi. Nato a Gallicano il 23 settembre 1949 e da sempre residente nel Comune, Valiensi sarà affiancato da Zelmiro Corti, Massimo Franchi, Monica Franchi, Roberta Margiotta, Licia Marri, Massimo Martini Adami, Loretta Mazzanti, Luciano Mazzanti, Alessandro Moni, Antonella Pellegrinotti, Matteo Rossi e Federico Poli.

 

Furio Valiensi spiega così il motivo della sua candidatura: “Per mettermi al servizio del proprio paese e della nostra comunità, per offrire la propria esperienza e il proprio servizio per la crescita e lo sviluppo. Vorrei portare una nuova visione politica sulla gestione della cosa pubblica, progetti, idee e soluzioni alternative a quelle adottate da questa amministrazione. Contro l’immobilismo della amministrazione uscente, che ha visto in questi cinque anni la riduzione delle imprese con sede in Gallicano e una perdita di almeno 50 addetti, mi voglio impegnare per creare le condizioni per nuovi posti di lavoro nel Comune. Potenziare i servizi scolastici, culturali e sportivi con attenzione soprattutto alle frazioni. Collaborare e valorizzare le associazioni di volontariato che sono la forza della nostra comunità. Questo è, in breve, l’impegno morale oltre al bene che voglio al paese quello che mi ha spinto ad accettare, insieme al sostegno di tanti compagni e amici, questa candidatura. Il mio impegno e quello della squadra che mi sostiene, sarà totale e continuativo, finalizzato alla crescita, alla solidarietà e allo sviluppo sociale ed economico di Gallicano”.
Ecco la presentazione di tutti i candidati consiglieri.
Zelmiro Corti “detto Mirio”. Ho 66 anni sono nato a Gallicano, sono sposato e ho un figlio. Vivo a Gallicano e partecipo alla vita della mia comunità. Sono stato dipendente del Comune di Gallicano per 35 anni, nella squadra esterna. Questo mi ha permesso di conoscere il territorio, ma soprattutto le frazioni, i suoi abitanti e le loro problematiche. Il mio impegno sarà rivolto a queste persone e alle loro esigenze.
Massimo Franchi. Ho 63 anni, sono nato e vissuto a Gallicano, sposato con un figlio, in pensione dal 2016. Dopo 43 anni di lavoro prima come dipendente poi come titolare di azienda artigiana, appassionato di sport nel tempo libero amo fare passeggiate.
Monica Franchi. Ho 44 anni, sono cresciuta e vissuta a Cardoso da sempre e ho partecipato attivamente nell’associazione paesana e alle problematiche del paese fino al mio trasferito a Roma per 10 anni per motivi di lavoro nel campo della ristorazione, lavoro che ho sempre fatto dall’età di 15 anni. Vorrei mettere le mie esperienze al servizio della comunità per i problemi delle frazioni.
Roberta Margiotta. Ho 60 anni, ho sempre lavorato nel commercio, prima in negozi di abbigliamento poi nella ristorazione, ora gestisco un B&B a Trassilico. Sono nata a Milano e ho vissuto per 30 anni a Genova e metto la mia esperienza al servizio della mia comunità e anche le mie tantissime idee. I miei obiettivi saranno: miglioramento della viabilità; manutenzione del paese e del cimitero; tutela e conservazione dell’ambiente e dei suoi raccolti; ripristino della strada che va a Vallico come strada alternativa; pulizia dei sentieri e dei boschi; improntare di più sul turismo anche attraverso i media; funicolare panoramica (un sogno); struttura antisismica in legno; ricovero per anziani ristrutturando immobili storici come ad esempio Palmiraccia con o senza esproprio; visite accompagnate Rocca e percorso trekking.
Licia Marri. Sono nata a Barga l’1 novembre 1955, sono sposata con Italo Adami, ho due figli Paolo e Agnese. Sono laureata in fisioterapia e in specialistica nelle professioni sanitarie della riabilitazione presso l’Università di Pisa. Ho iniziato a lavorare nel 1980 presso il Cesar di Fornaci di Barga con il Consorzio socio sanitario Valle del Serchio. Sono stata direttrice della riabilitazione Asl Valle del Serchio e ho terminato la mia esperienza lavorativa come dirigente dei “tecnici della riabilitazione area nord sociali Sma e dipendenze”. Dall’inizio di quest’anno sono in pensione e posso dedicarmi a tempo pieno ai problemi del comune di Gallicano e dei suoi abitanti
Massimo Martini Adami. Ho 58 anni, lavoro dal 1985 presso Nardini Liquori di Fornaci di Barga. Abito da sempre a Fiattone, sono sposato con Lucia e ho 3 figli: Lisa, Sara e Lorenzo. Diplomato in tecnico e perito commerciale. La mia grande passione è il calcio, infatti da alcuni anni faccio parte del direttivo scuola calcio Valle del Serchio. Ho molta voglia di mettermi in gioco anche in questo ambito e di mettermi al servizio della comunità.
Loretta Mazzanti. Mi chiamo Loretta Mazzanti ed abito nel centro di Gallicano. Sono una felice casalinga che riesce a ritagliarsi ampi spazi nella routine giornaliera per soddisfare i propri numerosi interessi. Ho insegnato Inglese per 36 anni nella scuola media. I miei rapporti con la scuola non sono mai cessati in quanto sono stata assessore all’istruzione e cultura nell’amministrazione Adami dal 2009 al 2014 e perché, come socio della sezione di Gallicano dell’Istituto Storico, ho l’incarico di addetta alla didattica. Mi è stato chiesto di far parte della lista Uniti per Gallicano, ho deciso di rimettermi in gioco sperando di essere utile per il mio paese mettendo a disposizione le mie esperienze.
Luciano Mazzanti “detto Il Cimi”. Sono nato a Barga l’1 maggio 1957 ma da sempre abito e vivo a Gallicano, divido la mia casa con le persone a me più care: mia madre Teresa e i miei due figli Tiziano e Alessandro. Da sempre lavoro nella gestione del settore idrico, prima come dipendente comunale, oggi, in Gaia SpA, come responsabile del settore acquedotto e servizi tecnici all’utenza dei 25 comuni zona Garfagnana, Piana di Lucca e Val di Lima. Conosco le situazioni dei nostri paesi, infatti per il mio lavoro sono ogni giorno a contatto con cittadini che lamentano problematiche varie. La voglia di candidarmi a consigliere comunale è maturata durante incontri, dove, l’idea di cambiamento e innovazione ha fatto scaturire in me la voglia di uscire da questo immobilismo e isolamento in cui ci ha portato questa amministrazione.
Alessandro Moni. Ho 29 anni vivo a Gallicano da sempre, sono Perito in elettrotecnica e automazione, dopo il diploma la grande passione per la musica mi ha portato a conseguire il triennio accademico (Jam accademy), sono il chitarrista del gruppo “The Overture” prossimo all’album ed insegnate di chitarra presso il Centro d’Arti a Gallicano. Recentemente ho dato avvio ad un’attività di imprenditoria individuale nel campo del turismo. Vorrei contribuire per favorire la crescita della mia comunità e soprattutto ascoltare i miei coetanei, dando voce a problematiche troppo spesso ignorate.
Antonella Pellegrinotti. Ho 48 anni, sono laureata in Giurisprudenza e lavoro all’ufficio territoriale di Castelnuovo di Garfagnana dell’Agenzia delle Entrate, dopo un periodo durante il quale ho prestato servizio come dipendente presso diverse amministrazioni comunali. Mi rimetto in gioco dopo cinque anni, trascorsi come consigliere di opposizione del Comune di Gallicano e credo che questa esperienza, insieme alla formazione acquisita nel lavoro e nello studio, possa costituire un utile contributo al progetto politico della nuova lista di Uniti per Gallicano, il cui programma, per gli argomenti trattati e per le priorità in esso individuate, rispecchia in pieno ciò che vorrei per il futuro di Gallicano.
Matteo Rossi. Mi chiamo Matteo Rossi ho 22 anni, sono laureando in filosofia triennale. Dopo aver conseguito il diploma di liceo scienze umane ho compiuto un anno di servizio civile all’Istituto comprensivo di Gallicano. Vorrei dare spazio e risposte alle proposte dei ragazzi.
Federico Poli. Ho 48 anni, vivo da sempre a Bolognana, sono sposato ed ho una splendida figlia. Lavoro nella coop Iride, ho sempre lavorato nella associazione paesana e cercherò di portare in comune idee nuove per il mio paese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.