Via a iter per canonizzazione Don Vittorio Castelli

Si è ufficialmente dato avvio al lungo iter ecclesiastico-burocratico per arrivare alla proclamazione di venerabile, e poi a seguire la beatificazione e la canonizzazione di Don Vittorio Castelli. Don Vittorio è da sempre considerato santo a Pieve Fosciana: nato nel 1867 in una casa colonica alla Murella al margine del Piano Pieve di Castelnuovo e deceduto nel 1944 a Pieve Fosciana, paese nel quale aveva a lungo esercitato il ministero pastorale, come padre spirituale nell’orfanotrofio Pierotti nel convitto femminile Sant’Anna e coadiutore dell’anziano parroco di Pieve.

 

Ieri mattina (10 aprile), nella chiesina della Madonnina in località Cima al Margine, a Pieve Fosciana alla presenza del presidente monsignor Gianfranco Lazzareschi, del pievano don Giovanni Grassi, segretario Pietro Paolo Angelini, cassiere Giuseppe Bernini, Marco Angelini, Spedito (Espedito) Ravani e la moglie Matilde Pucci, i curatori da sempre del piccolo santuario diventato punto di riferimento della devozione a don Vittorio; è stato presentato l’atto costitutivo dell’associazione Don Vittorio Castelli. Tra i fini dell’associazione, mantenere viva la memoria di don Castelli, sacerdote di particolare virtù, diffonderne la conoscenza fra i fedeli, raccogliere notizie e testimonianze utili per ricostruire una biografia completa ed esauriente, per aprire e curare lo svolgimento del processo ecclesiastico per la sua canonizzazione. Quindi promuovere iniziative di preghiera e di culto, in particolare nel piccolo santuario, fondato dallo stesso don Castelli e luogo dove è sepolto, dopo la traslazione della salma, avvenuta il 24 novembre 1994, nel cinquantesimo della sua scomparsa. I presenti, in quell’occasione, furono avvolti da un intenso profumo che emanava dalla semplice bara di legno. In tutti questi anni i coniugi Spedito e Matilde hanno custodito, protetto e sempre più arricchito, il santuario dove forte è la venerazione verso il Sacro cuore di Gesù e la Vergine Maria. La festa annuale si celebra nella sera del primo venerdì di luglio e il mattino successivo. Il rosario ogni domenica alle 14,30 e da maggio a settembre alle 20,30. Il presidente dell’associazione è monsignor Gianfranco Lazzareschi, vicepresidente monsignor Angelo Pioli, tesoriere Giuseppe Bernini, segretario Pietro Paolo Angelini, assistente spirituale don Damiano Bacciri.

In allegato Alla memoria di Don Vittorio Castelli

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.