Salvi alpinisti bloccati sul Pizzo d’Uccello

Più informazioni su

Intervento del soccorso alpino sul monte Pizzo d’Uccello, sulle Alpi Apuane dove un gruppo di alpinisti arrivato a circa 150 metri dalla vetta, è rimasto bloccato in fase di discesa.

L’allarme è stato subito dato al soccorso alpino. Si sono mobilitate le squadre dei tecnici di Lucca per raggiungere la strada normale. E’ stato fatto levare in volo per supporto anche l’elisoccorso Pegaso 3. Il vento forte tuttavia ha impedito l’atterraggio dell’elicottero e anche le operazioni del soccorso alpino sono state rese piuttosto difficili dalle condizioni meteo. I tre – due uomini e una donna tutti di La Spezia – sono stati raggiunti da una prima squadra di soccorritori tra la torre del diavolo ed il torrione di Capradossa. Da qui sono stati calati sul sentiero 181. La seconda squadra, sempre della stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, ha provveduto a riaccompagnarli percorrendo in discesa il 187 fino all’attacco del sentiero, in Val Serenaia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.