Sapori, mestieri e natura. Via al progetto delle Apuane

Un progetto di turismo lento nel parco regionale delle Alpi Apuane. È nato nei giorni scorsi a Massa e prevede una serie di iniziative legate alle cose semplici e della tradizione, che possano essere anche esportate, e già in fase di sperimentazione in alcuni luoghi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del Parco Regionale Alpi Apuane. Artefici dell’iniziativa, l’imprenditore Moreno Gherardi, Giuliano Guerri, presidente dell’associazione Mangia Trekking, la guida escursionistica Chiara Piaggio, e Federico Gherardi, affermato ristoratore lucchese.

Il progetto denominato Sapori, mestieri e natura prevede che attraverso un’attività sportiva (alpinismo lento) diffusa e svolta con professionalità, si valorizzino i sapori, gli antichi mestieri e la natura dei luoghi, inserendo ogni iniziativa in un ampio contesto fatto di percorsi tra il mare e la montagna.
Dove ogni nuova attività, possa rientrare in quel contesto turistico che vuol valorizzare le connessioni tra le peculiarità dei parchi del mare ligure e quelli delle montagne tosco-emiliane. Dove i piccoli paesi dell’entroterra possano trovare una loro connotazione di “meta turistica” e di “albergo diffuso”, come è già avvenuto in tante località del mare. In luoghi con paesaggi straordinari, caratterizzati da una natura incontaminata, segnati dalla vita ed il lavoro dell’uomo nel tempo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.