Mercato immobiliare, ecco i prezzi in Valle del Serchio

Più informazioni su

Una fotografia sull’andamento del mercato immobiliare della Mediavalle e della Garfagnana: è questo il lavoro che il collegio regionale Fiaip ha presentato, per la prima volta, alla sala Barile a palazzo del Pegaso a Firenze. Dati e statistiche per ogni singola provincia utili a dimostrare che, dopo anni di stallo, stanno lentamente aumentando le compravendite nonostante i prezzi rimangano stabili o siano ancora in leggero ribasso. I valori di mercato al metro quadro elaborati da Fiaip si riferiscono sempre ad immobili residenziali non di lusso di circa 80/100 metri quadrati, in medio stato manutentivo, stimati e venduti negli ultimi tre mesi. Nel dettaglio, a Lucca, i prezzi variano molto a seconda delle zone: nel centro storico si va da un minimo di 2 mila e 500 euro al metro quadro, ad un massimo di 3 mila e 100 euro. Cifre che diminuiscono spostandosi nelle aree limitrofe al centro (dai 2mila ai 2mila e 600 euro al metro quadro) e in periferia (da mille e 800, fino a 2mila e 200 euro al metro quadro). Le quotazioni si abbassano ulteriormente in località come la Garfagnana, la Mediavalle e la piana di Lucca, dove la valutazione media per un immobile residenziale non di lusso ha nel primo caso un valore minimo di 900 e un valore massimo di mille e 100 euro al metro quadro, nel secondo di mille e 50 euro e di mille e 300 euro al metro quadro, mentre nel terzo caso si passa da un minimo di mille e 500, ad un massimo di mille e 900 euro.

 

In controtendenza ovviamente la valutazione degli immobili sul litorale della Versilia, ad esempio a Viareggio i prezzi medi vanno da un minimo di mille e 800 euro ad un massimo di 2mila e 200 euro al metro quadro. “L’obiettivo – ha spiegato il presidente del collegio Fiaip Pisa-Lucca, Alessandro Lombardi – è quello di fornire una finestra esaustiva del mercato immobiliare toscano e, per quanto riguarda la nostra realtà, delle province di Pisa e di Lucca. Utile sia per i professionisti del settore che per tutti coloro che sono interessati a vendere o acquistare casa. Da precisare comunque che le quotazioni che abbiamo redatto non sono da intendersi sostitutive di una valutazione puntuale realizzata da un agente immobiliare professionista, dal momento che dobbiamo sempre prendere in considerazione variabili come la posizione, la tipologia, la dimensione, lo stato effettivo, le caratteristiche qualitative e l’efficienza energetica di ogni singolo immobile”. “L’Osservatorio Regionale nasce dal lavoro di monitoraggio svolto dai nostri circa 800 associati presenti sul territorio – conclude il presidente di Fiaip Toscana, Simone Beni -. Per semplificazione abbiamo scelto di fornire i dati relativi ad un immobile di quattro vani, che rappresenta il target medio delle compravendite, ma grazie all’ausilio delle tecnologie di nuova generazione siamo in grado di stabilire la quotazione di ogni singolo immobile in ogni località e persino strada della nostra regione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.