Asili, a Gallicano tariffe invariate

Popolazione in aumento, il Comune di Gallicano ‘premia’ i genitori. Anche con agevolazioni. Restano infatti invariate le tariffe negli asili del Comune che, dopo oltre 83mila euro di fondi stanziati dal Miur per l’educazione, ha consentito – “non senza peripizie”, come ha affermato il sindaco Saisi – di ridurre i costi da 320 a 140 euro. E quest’anno, nonostante la Regione abbia ridotto drasticamente l’importo dei fondi – circa 66mila euro in meno – il Comune ha voluto mantenere le stesse tariffe sacrificando il bilancio comunale. 

“Non sarebbe stato corretto aumentare le tariffe ad anno scolastico in corso – scrive il sindaco Saisi – Vivere nei nostri luoghi è un’impresa affascinante. La popolazione nelle città aumenta, nei nostri comuni tende a diminuire e chi decide di rimanere deve essere apprezzato, agevolato e facilitato”
“Fino alla chiusura dell’anno 2018/2019 – prosegue il sindaco – le tariffe saranno di 140 euro per i residenti ed 200 euro per i non residenti. Cercheremo poi altre risorse per mantenere contenute le tariffe del nido nel proseguo. Ricordo a tutti che è possibile chiedere all’Inps il Bonus Nido che per il 2019 è di euro 1500. Con questo bonus le tariffe del nido per i residenti risultano, di fatto, azzerate”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.