Cresce l’offerta per il turismo invernale in Garfagnana

Stagione sciistica a gonfie vele nelle tre stazioni presenti in Valle: Careggine, Casone di Profecchia e Passo delle Radici. Tutte strutture che ben si prestano alla pratica dello sci, sono pronte ad accogliere famiglie, appassionati ma anche principianti che possono essere affiancati dai locali maestri di sci.
A Careggine ci sono due piste da sci di media difficoltà con sciovia e campo scuola, a Casone di Profecchia due campi scuola attrezzati una pista di media difficoltà e tre sciovie, a Passo delle Radici una pista di sci da fondo. In tutti gli impianti è possibile noleggiare attrezzatura sci e ciaspole e seguire percorsi immersi nella natura e nel silenzio.

Inoltre per gli appassionati di avventure all’aria aperta sono tante le occasioni di trekking, lungo il crinale dell’Appennino tosco emiliano, e di ciaspolate in mezzo ai boschi, sotto le stelle, con cena finale o con pernottamento in alta quota. Non mancano i percorsi per antichi borghi. Chi ha voglia di avventura può dormire nei rifugi. Ma attenzione: l’escursionismo invernale, con le ciaspole o con i ramponi, in caso di neve ghiacciata, così come lo scialpinismo, si praticano sia in Apuane che in Appennino, prestando molta attenzione alle condizioni di innevamento e metereologiche e dotati di idonee attrezzatura, anche di sicurezza.
Con questo progetto promozionale l’Unione Comuni Garfagnana intende offrire un’immagine unitaria del territorio, dalla collina al crinale, per invogliare turisti, nuovi visitatori e tradizionali amici dei paesi e dei borghi montani, ad approfondire la conoscenza della Garfagnaba, della sua identità storica e attuale, attraverso occasioni di cultura, ambiente e sport.
Per il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Nicola Poli “la Garfagnana d’inverno è una perla da riscoprire: è una montagna da vivere, dolce e suggestiva, vera e accessibile, con i due Parchi, in un ambiente autentico e inimitabile. Un paesaggio che farà da cornice ai piacevoli appuntamenti invernali che permetteranno a tutti, in base alle diverse esigenze e capacità, di fare sport all’aperto e respirare questo territorio nella stagione della neve”.
Per informazioni: Careggine 0583.661275, Casone di Profecchia 0583.649028, Passo delle Radici 0583.649071.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.