Neve in Valle del Serchio dalle prime ore del mattino: in azione spazzaneve e spargisale foto

Dopo l’annuncio dell’allerta, in Garfagnana ecco che strade e boschi tornano a imbiancarsi di bianco. Fiocchi di neve infatti fin dalle prime ore di questa mattina (30 gennaio) dall’alta Garfagnana fino al Fondovalle a Gallicano e nelle valli laterali. Neve anche in Mediavalle, soprattutto nella frazione di Pescaglia. Una situazione sotto controllo dal punto di vista della viabilità e che ha presentato però un panorama suggestivo. E sui social ovviamente è subito caccia ai like: un video in ‘diretta neve’ arriva anche dal sindaco di Careggine Mario Puppa che da sotto l’ombrello condivide con i cittadini il suo entusiamo. “Finamente nevica – ha detto – Sono felice perchè domenica 10 febbraio è in programma la grande ciaspolata della Garfagnana e si presentano quindi le consizioni ideali per trascorrere una bellissima giornata qua sulle nostre montagne”.

Post sui social anche da parte del sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti: “Da stamattina presto – scrive – siamo in giro per monitorare la situazione e salare le strade. La Val di Turrite presenta la situazione più complessa, la neve ha ‘attecchito’ sulle strade e necessita del passaggio dello spazzaneve, che è già sul posto. Per il pomeriggio è prevista un’intensificazione delle precipitazioni. Noi siamo qua, pronti ad intervenire qualora sorgesse il bisogno anche in altri paesi”. Book fotografici anche a Gallicano, pubblicati dal suo primo cittadino David Saisi. Ricoperti dalla coltre bianca anche i campi sportivi di Castelnuovo dove oggi è in programma la gara di quarti di finale di Coppa Italia fra River Pieve e Certaldo, che infatti è stata rinviata.
La Provincia di Lucca ricorda che dallo scorso 15 novembre (e fino al 15 aprile) è in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene sulle strade oltre i 200 metri di altitudine e comunque dove vige la segnaletica che ne prescrive l’obbligo. I mezzi e gli addetti della Provincia e delle ditte incaricate sono al lavoro per garantire la percorribilità della rete stradale provinciale, che al momento è assicurata ovunque. Il problema potrebbe verificarsi all’abbassarsi delle temperature con la formazione di tratti ghiacciati.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.