Addetto all’accoglienza, corso in Garfagnana

Tutto pronto per la seconda edizione in Garfagnana di un corso per addetto all’accoglienza gestito dalla Cooperativa Zefiro in collaborazione con Isi Machiavelli ed E.Trus.C.A.Form Srl. 
Il corso di qualifica per Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa in questa edizione prende il nome di hospes: è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Por Fse 2014/2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì.

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di formare 15 allievi, di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico, nell’ambito dell’accoglienza turistica e delle funzioni connesse alla gestione del soggiorno e dell’ospitalità, in modo da garantire un’assistenza continua ai viaggiatori durante la loro permanenza. L’idea alla base dell’intero percorso è quella che l’operatore turistico non possa più pensarsi solo come lavoratore dipendente, ma deve possedere anche capacità imprenditive, se non imprenditoriali, per proporsi sulla scena lavorativa come lavoratore autonomo.
Requisiti: conoscenza della lingua italiana livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento; aver assolto all’obbligo di istruzione (autodichiarazione); non avere nessun contratto di lavoro e non frequentare un regolare corso di studio o formazione; permesso di soggiorno per minori stranieri; adesione a garanzia giovani (l’operazione consiste nel registrarsi al portale ed aver fatto un primo colloquio presso il Centro per l’impiego).
Per l’iscrizione è necessario presentare la domanda di iscrizione della Regione Toscana; curriculum vitae; il documento identità e il codice fiscale (le domande redatte su apposito modulo scaricato dal sito www.cooperativazefiro.it e reperibile da Zefiro); iscrizione a Garanzia Giovani.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 gennaio 2019 (entro le 13).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.