Isi Garfagnana, i corsi per il nuovo anno scolastico

Nuovi percorsi all’Isi Garfagnana per il prossimo anno scolastico, grazie all’autonomia scolastica. In particolare sono stati attivati all’Itt Vecchiacchi il nuovo sistema moda, articolazione tessile, abbigliamento e moda; scienze applicate con potenziamento biologico sanitario allo scientifico Galilei, bioarchitettura e domotica all’indirizzo geometri Cat del Campedelli e, sempre al Campedelli, marketing del territorio per il settore economico. Al Campedelli partirà anche dal prossimo anno scolastico il nuovo indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria, con articolazione gestione dell’ambiente e del territorio. Questa decisione è stata presa dopo aver condotto una indagine sul territorio, aver avuto parere favorevole da parte dell’amministrazione comunale, dell’Unione dei Comuni e di enti territoriali e scolastici, come sottolineato dal dirigente scolastico Massimo Fontanelli. Importante anche il percorso dell’istruzione e formazione all’Ipsia Simoni, che vede la proposta di tecnico meccatronico delle autoriparazioni, professione quanto mai attuale e richiesta dal mondo del lavoro.

“Liceo scientifico Galilei, Ipsia Simoni, Itet Campedelli e Itt Vecchiacchi – dice il dirigente scolastico – sono scuole che presentano un’offerta formativa ampia e diversificata in grado di rispondere alle esigenze dei ragazzi, delle famiglie e del territorio. Ogni scuola dell’Isi Garfagnana ha la sua storia e la sua identità culturale e formativa, ma l’obiettivo comune è la realizzazione di progetti di apprendimento che sappiano coniugare conoscenze e competenze, che sappiano rendere gli studenti protagonisti e soggetti attivi del percorso educativo. Fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo è l’interazione con il territorio, l’attenzione alle richieste del mondo del lavoro, della ricerca scientifica e tecnologica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.