Banca della Memoria, fondi per acquisto libri

Aumento del patrimonio librario, stanziati 70mila euro tra fondi regionali e provinciali. La Provincia di Lucca con la Biblioteca del centro tradizioni popolari in qualità di istituto di coordinamento della rete documentaria lucchese aveva presentato apposita domanda di finanziamento partecipando al bando regionale della scorsa primavera e tale richiesta è stata approvata determinando un contributo per la rete di euro 69.863,01 suddiviso tra i vari istituti responsabili dei servizi gestiti in cooperazione.

I fondi saranno così suddivisi: Provincia di Lucca, Biblioteca del Centro Tradizioni Popolari 24.452,05 euro; Unione dei Comuni della Garfagnana, Banca dell’Identità e della Memoria 13.972,60 euro; Comune di Altopascio, Biblioteca comunale 31.438,35 euro. La Provincia di Lucca con la Biblioteca del Centro Tradizioni Popolari oltre ad essere istituto responsabile del coordinamento della rete è istituto responsabile dell’“incremento del patrimonio librario” che rientra nei servizi gestiti in cooperazione e risulta assegnataria oltre che delle risorse regionali, di risorse derivanti dalle quote di adesione versate dai Comuni e da altri soggetti della Rete Bibliotecaria e di fondi propri, risorse destinate all’incremento del patrimonio documentario della rete con acquisto centralizzato dei volumi e al supporto alle attività in capo agli altri Istituti responsabili dei servizi di rete gestiti in cooperazione. Le forniture dei libri avverranno mediante la piattaforma della centrale regionale di committenza Start da aggiudicare mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, a seguito di inviti e procedura negoziata. Si legge infatti nella determina della Provincia: “Saranno invitate alla procedura negoziata 5 ditte selezionate tra quelle iscritte su Start dal responsabile del procedimento in base all’attinenza con l’oggetto della fornitura”.

Vincenzo Brunelli

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.