Da Regione mozione per salvaguardia dei castagneti

Come combattere il cinipide ‘galligeno’ (insetto originario della Cina detto appunto galligeno) che da una decina di anni aggredisce i castagneti toscani? Per rispondere a questa domanda, alcuni consiglieri – primo firmatario Marco Casucci (Lega) – hanno presentato una mozione, approvata dall’aula di palazzo del Pegaso all’unanimità, per richiedere l’intervento della giunta regionale.

In Toscana, nonostante sia stata attivata dal 2010 la lotta biologica al cinipide – attraverso massicci interventi di lanci dell’’insetto utile’, finanziati anche dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali – e si siano ottenuti anche buoni risultati, il fenomeno desta però sempre preoccupazioni in alcune zone del monte Amiata e in aree come Garfagnana, Lunigiana e Isola d’Elba, come denunciato da molti coltivatori e associazioni di categoria. Da qui la mozione che impegna l’esecutivo a relazionare sull’attività svolta e sui risultati ottenuti dalle campagne di disinfestazione praticate finora; a proseguire nella lotta biologica al cinipide ponendo in essere tutte le iniziative necessarie e debellarlo definitivamente e a intraprendere azioni specifiche di sostegno ai produttori e di contrasto al problema delle muffe e del ‘post-cinipide’.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.