Vergemoli, al via lavori su strada per Grotta del Vento

Soddisfazione a fabbriche di Vergemoli per l’appalto alla ditta Serchio Pali S.r.l. per la messa in sicurezza della viabilità Vergemoli – Grotta del Vento. Una viabilità secondaria dove però insiste il grande traffico turistico della Grotta del Vento, più alcune famiglie residenti che da anni attendevano la messa in sicurezza di un versante stradale ceduto per una frana verificatesi nel gennaio 2014.

L’intervento che consiste in un primo lotto di 50mila euro su un totale di 150mila euro, va a mettere in sicurezza la parte più grave del movimento franoso grazie all’uso di micropali e bioingegneria. Dopo l’asfaltatura e i nuovi guardrail un ulteriore intervento sulla sicurezza della viabilità in questione: l’intero costo è stato coperto dalle risorse comunali. “Siamo soddisfatti di questo intervento che ha richiesto effettivamente diversi anni – dichiara il sindaco Giannini – a testimoniare l’importanza del movimento franoso e la difficoltà nel trovare la soluzione tecnica migliore. In questi anni abbiamo fatto domande su più linee per trovare un finanziamento comunitario – specifica Giannini – ma non riuscendo a trovarlo abbiamo deciso di attingere alle risorse proprie di bilancio. I soldi della fusione, al contrario di cosa dicono altri, servono anche a permettere alla popolazione di mantenere la loro vita sul territorio comunale ed a implementare ulteriori presenze – chiosa il sindaco Giannini – dando certezza che quelle necessità che vi erano qualche anno fa debbano tutte essere risolte. Un intervento che senza le risorse della fusione non poteva essere fatto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.