Castiglione, aperto il bando per un tirocinio

Il Comune di Castiglione Garfagnana cerca un giovane laureato per un tirocinio formativo e retribuito. È aperta la selezione dei candidati per un tirocinio che si svolgerà nel settore finanziario, all’ufficio ragioneria, ed avrà una durata di 6 mesi (con possibilità di proroga).

 

“Il Comune di Castiglione di Garfagnana – si legge nel bando – ha aperto un procedimento di selezione per l’attivazione di un tirocinio formativo retribuito, nel contesto di una politica di promozione della formazione professionale dei giovani in un ambiente lavorativo consolidato nelle dinamiche organizzative e istituzionali. Il tirocinio si svolgerà nel settore finanziario e sarà finalizzato all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze specialistiche per agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni che hanno conseguito il relativo titolo di studio. Il tirocinio retribuito sarà attivato indicativamente a partire dal 2 gennaio, si svolgerà all’ufficio ragioneria del Comune di Castiglione di Garfagnana il cui responsabile sarà individuato come tutor referente del/della tirocinante”.
Il progetto prevede: acquisizione di conoscenze e capacità per l’utilizzo dei software in uso nel settore finalizzato all’aggiornamento e tenuta degli archivi informatici e cartacei. Acquisizione di conoscenze in materia di finanza locale con le norme che disciplinano la gestione, la riscossione e l’incasso delle entrate, la gestione, l’impegno la liquidazione e il pagamento delle spese. Organizzazione e gestione dei dati raccolti per l’aggiornamento delle banche dati, gestione atti amministrativi di competenza del servizio finanziario.
Requisiti per la candidatura: i requisiti generali sono riferiti ad una fascia di età dei candidati tra i 18 ed i 30 anni non ancora compiuti, all’iscrizione dei candidati alle liste dei centri per l’impiego del territorio della provincia di Lucca e al possesso dei titoli di seguito specificatamente individuati. Sono esclusi coloro che abbiano svolto già un tirocinio per lo stesso profilo professionale. Requisiti minimi: diploma di laurea. Criteri preferenziali: laurea in economia e commercio o equipollente. Non saranno ammessi alla selezione i candidati in possesso di diploma di laurea diverso da quello richiesto nel presente avviso pubblico. II tirocinio ha una durata massima di sei mesi, salvo la possibilità di proroghe, con articolazione oraria complessiva e giornaliera stabilita nel progetto formativo; al tirocinante sarà attribuito un rimborso spese onnicomprensivo pari a 500 euro mensili. Il rimborso sarà erogato dal Comune di Castiglione di Garfagnana.
Presentazione della domanda di attivazione dei tirocini formativi: la domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta utilizzando il modulo entro il giorno 15 dicembre 2018.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.