Orecchiella, un’altra valanga di successi

I portacolori del Gs Orecchiella Garfagnana protagonisti in tutta la penisola, su strada e nelle prime corse campestri della stagione 2018/2019. Jean Baptiste Simukeka ancora grande interprete delle competizioni su strada: negli ultimi 2 week-end, prima la bellissima vittoria alla Garda Trentino Half Marathon, con il tempo di 1:04:45 al termine di un’entusiasmante volata con gli avversari, poi un ottimo terzo posto nella Corsa dei Castelli a Trieste sulla distanza di 10 chilometri, con il tempo di 31:00.

Gs Orecchiella in evidenza anche al femminile, con l’argento conquistato da Primitive Niyirora (tempo 1:18:09) alla mezza maratona di Ravenna. Nella stessa competizione, ma sulla distanza della maratona, strepitosa prova per Erika Bertoncini, tra l’altro una delle tre protagoniste del progetto nazionale Correre al femminile che chiude con il tempo di 4:02:19, migliorando il proprio Pb di oltre 30 minuti. In mezza maratona presente anche Riccardo Pieroni, al traguardo in 1:59:53.
“Aquile” Garfagnine impegnate anche oltre confine, con la partecipazione di mister Massimo Santucci e di Odette Ciabatti alla storica maratona di Atene; suggestivo il tracciato di questa affascinante competizione, con partenza dall’ dall’antico campo di battaglia di Maratona ed arrivo all’interno del Panathinaikon Stadium di Atene, il famoso stadio di marmo bianco costruito in occasione delle prime Olimpiadi moderne del 1896.
Esordio nella mezza maratona, con la conquista del podio, per la giovane Cecilia Basso, rivelatasi un vero e proprio talento della corsa in montagna e dello Skyrunning: alla Verona Half Marathon edizione 2018 Cecilia ha fermato il cronometro a 1:23:49, tempo che le è valso il quinto posto assoluto e il terzo posto tra le atlete italiane.
Alla Corsa delle Castagne a Fivizzano ottimi risultati per i master bianco-azzurri: 41esimo Giuseppe Carli, 62esimo Gianni Moggia, 64esimo Davide Del Giudice.
Incetta di ottimi risultati al Biathlon di Castelvecchio Pascoli (Barga): secondo assoluto il “grimpeur” Marco Guerrucci in coppia con Maicol Rossi e terzo assoluto Girma Castelli in coppia con Marco Bonini. Vincono le rispettive categorie le seguenti coppie: tra i veterani argento Luca Diversi con Pier Ugo Dini, Beatrice Balducci – Davide Togneri nella Mista, Alice Lunardini – Oxana Shishkina tra le donne, Matteo Donati – Manuel Franchi tra i Giovani; podio con il terzo posto per Odette Ciabatti e Donati Roberto, quarto posto per Cancherini Marco e Pieroni Roberta; ottavo posto per Maurizio Bertoncini in coppia con Marco Giannotti, 16esimo per Frediani Alberto e Simone Pierotti; sesta piazza tra gli argento per Ivano Vichi e Luigi Angeli.
Passando alla corsa campestre, nel cross corto a San Miniato, tra le ragazze ottimo secondo posto per Simona Sardi; al maschile buon 13esimo posto per Michael Luongo, 23esimo Stefano Lander.
Alla 23esima scarpinata podistica al Circolo Bugiani di Pistoia vittoria tra gli argento per l’intramontabile Franco Olivari; buona gara anche per Vincenzo Zaccuri, 109no.
Al Circuito Podistico Tre Ville (Firenze), bella gara che attraversa i parchi della Villa Reale di Castello, della Villa Petraia e tocca la Villa Corsini, ottimo secondo gradino del podio per Annalaura Mugno, mentre tra gli uomini buon 11esimo posto Federico Matteoni, 83esimo Luca Borelli, 118esimo Adriano Matteoni.
Al Trofeo Città di Montale un grande Marco Guerrucci chiude al secondo posto con il tempo di 53:21. Vince la categoria Veterani Luca Diversi e la categoria Argento Franco Olivari; 84esimo Luca Spinetti.
Nel cross corto di Filecchio, manifestazione Aics, ancora una vittoria per Simona Prunea, seguita al secondo posto da Simona Carradossi. Tra gli uomini ottimi riscontri: 10° Michael Luongo, 11° assoluto e medaglia d’argento nella categoria Juniores per Mattia Della Maggiora, 27esimo Stefano Lander, 28esimo Roberto Castori, 29esimo Gianluca Cacciaguerra.
In campo giovanile grandi soddisfazioni con le Piccole Aquile, protagoniste in tutte le categorie. Tra i cadetti medaglia d’argento con il secondo posto per Davide Cinapri e il quarto di Valerio Lorenzetti. Negli Esordienti B vittoria di Federico Pennacchi e 12esimo posto per Damiano Discini. Negli esordienti A ancora una vittoria per Augusto Orsi e, tra le ragazze, un bel podio bianco-azzuro con la medaglia d’argento di Monia Grassi, seconda, e la medagli di brono di Alice Bonaccorsi, terza..
Alla Mezza maratona di Livorno da registrare il 36esimo posto assoluto per Antonio Bianchi con il tempo di 1:23:03, 425esimo Manuel Mancini, 442esimo Stefano Volpi, 591esimo Luca Lunardi; in campo femminile buona prova Silvia Dolfi con 1:50:21.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.