Camporgiano, inaugurata palestra scolastica – Ft foto

Taglio del nastro a Camporgiano: questa mattina (25 ottobre) è stata inaugurata la ristrutturata palestra e il campetto polivalente. Alla cerimonia, oltre al sindaco Francesco Pifferi, hanno partecipato molte autorità locali tra cui il consigliere regionale Pd e presidente commissione trasporti e infrastrutture Stefano Baccelli e l’assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco.

 

“Non posso che essere onorato di aver rappresentato questa mattina la Regione Toscana all’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della palestra scolastica di Camporgiano – le parole di Baccelli -. È stata una bella mattinata, allegra e piena di sole, e ringrazio i giovani studenti che tanto disciplinati e attenti hanno ascoltato ogni nostro intervento. È il risultato di un lavoro di squadra da rivendicare con forza. Complimenti, quindi, al Comune per la capacità progettuale, importante il sostegno, per 150mila euro, della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca ma va ricordato che buona parte delle risorse finanziarie, in questo caso, oltre 650mila euro, è stata erogata dalla Regione Toscana grazie allo strumento dei mutui Bei. La riflessione, va da sé, è su quanto questo strumento, promosso dai governi Renzi e Gentiloni, sia stato innovativo e abbia consentito un salto di qualità nell’edilizia scolastica. Ricordo ancora da presidente della Provincia le difficoltà vissute nel riqualificare sia le scuole di competenza provinciale che quelle di competenza comunale, con i pochi stanziamenti che arrivavano dai governi nazionali. Per ovviare alle difficoltà ci dovemmo a dir poco ingegnare e fu grazie alla collaborazione con la fondazione Cassa di risparmio di Lucca che riuscimmo a mettere in campo importanti realizzazioni, una sinergia pubblico-privato efficace che ritengo rappresenti un modello da perseguire e esportare. Finalmente con gli ultimi governi a guida Pd il cambio di passo in tema di edilizia scolastica, impegni seri e concreti grazie a modalità di progettazione adeguate che hanno consentito alla Toscana e a tutte le regioni di erogare finanziamenti necessari a provvedere a riqualificazioni attese da tempo. Preoccupa, ora, un ritorno al passato da parte del governo nazionale e una scarsa attenzione verso un tema che deve restare prioritario per tutti, la sicurezza e la funzionalità degli edifici scolastici per i nostri ragazzi e per chi vi lavora”.
“La sicurezza delle strutture scolastiche rappresenta per l’amministrazione di Camporgiano e per la Regione Toscana, prima che un dovere da rispettare, un obiettivo da perseguire per migliorare la vivibilità degli ambienti, sia per i bambini che li frequentano che per il personale scolastico che vi trascorre le proprie giornate lavorative”. E’ questo uno dei passaggi più significativi del saluto che l’assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco ha inviato a Camporgiano. L’assessore, dispiaciuta di non poter partecipare a causa di altri impegni istituzionali, ha voluto rappresentare la soddisfazione della giunta regionale per questa giornata. “La ristrutturazione e l’adeguamento sismico della palestra rappresentano la realizzazione di un atto di impegno assunto dalla stessa Amministrazione Comunale – ha scritto -. Questa opera è stata resa possibile per la sinergia di azioni tra i vari livelli istituzionali (livello europeo, statale, regionale, e locale ) e per la convergenza su un obiettivo così importante di finanziamenti pubblici e privati. E’ sempre una grande soddisfazione – ha poi concluso – quando una Comunità si ritrova per festeggiare un avvenimento che testimonia l’impegno ad investire sul futuro dei nostri bambini e dei nostri ragazzi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.