A Ponte di Campia una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne

Sabato (20 ottobre) a Ponte di Campia, frazione di Gallicano, ci sarà l’inaugurazione della 50esima panchina rossa nella Valle del Serchio, un gesto per dire no alla violenza sulle donne. L’evento è organizzato dall’associazione Non ti scordar di te, in collaborazione con l’associazione Filo d’Arianna, l’amministrazione comunale di Gallicano, Coldiretti e Campagna Amica.

Circa un anno fa, l’8 ottobre 2017, è stata inaugurata la prima panchina rossa della nostra valle, dedicata al ricordo di Vanessa Simonini, su iniziativa dell’associazione Aringo, della casa editrice “Tra le Righe Libri” e dell’amministrazione comunale di Gallicano nell’ambito del premio letterario Essere Donna Oggi. Questa iniziativa ha dato inizio ad una “catena” che ha visto protagonista il nostro centro di ascolto antiviolenza Non ti scordar di te diventato l’ anello di congiunzione tra tutti i comuni della Mediavalle e Garfagnana per la realizzazione di un progetto ambizioso; l’installazione di una panchina rossa in ciascun comune della nostra Valle il 25 novembre dello scorso anno. “L’adesione – spiegano i promotori – è andata ogni oltre aspettativa, non solo tutti i comuni hanno aderito ma le installazioni di panchine rosse sono proseguite anche nei mesi successivi coinvolgendo frazioni, piccoli paesi e comunità. Le tante inaugurazioni delle panchine ci hanno permesso di entrare in contatto con moltissime persone e di portare ogni volta un importante messaggio di sensibilizzazione ed informazione su quanto sia difficile per le donne affrontare e far emergere il problema delle violenze subite, cosa fare, chi poter chiamare e a chi rivolgersi per trovare aiuto e ascolto da parte di operatrici formate appositamente. A questo servono iniziative come le installazioni di panchine rosse, a portare un messaggio, a far conoscere il centro di ascolto per donne vittime di violenza a dare informazione con i numeri di telefono dei centri antiviolenza di tutta la provincia di Lucca riportati sulle targhette. La panchina rimane lì, come simbolo e monito contro la violenza sulle donne e nel ricordo di tutte le donne vittime di femminicidi. Mariagrazia Forli, la mamma di Vanessa, ci ha sempre accompagnate, con la sua toccante e coraggiosa testimonianza, in un percorso arrivato oggi alla 50° panchina rossa che abbiamo deciso di inaugurare proprio nella nostra sede”.
Il programma della giornata comincerà alle 16,30 nel giardino della ex scuola elementare di Ponte di Campia, con i saluti istituzionali, la lettura di una poesia di Mariagrazia Forli e l’inaugurazione della panchina rossa. A seguire esibizioni e performances teatrali con I Mercantidarte, La Ribata, Smaskerando e il Circo e la Luna. La giornata si concluderà con l’agriaperitivo a base di prodotti locali curato dagli Agrichef di Coldiretti e Campagna Amica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.