Villa Collemandina in festa per i cento anni di Alda

Il 6 ottobre a Massa Sassorosso, frazione del Comune di Villa Collemandina, la nonnina Manelli Alda Bice Rosalia ha compiuto cento anni. Figlia di Mannelli Giuseppe Ottavio e di Lemmi Zelinda, è cresciuta a Massa Sassorosso sino agli anni cinquanta qaundo si è trasferita in Argentina col marito Mannelli Elziade, sposato nel 1949, e le due figlie Maria e Norma.

Nel comune di Villa Collemandina vi sono state e presto vi saranno altre “centenarie”; sono infatti quasi sempre le donne ad arrivare a questo significativo traguardo, e Alda lo ha raggiunto in buone condizioni fisiche e in ottime facoltà mentali. Se volete conoscere la “storia” del paese, lei ricorda tutti gli avvenimenti e i rapporti di parentela tra le famiglie con una lucidità ed una memoria veramente invidiabile. Ricorda sempre con commozione il tempo della raccolta delle castagne della sua gioventù ed i ricordi scivolano su persone e cose ormai scomparse. Attualmente Alda vive con la famiglia del nipote Maurizio ed è circondata anche dall’affetto dei pronipoti. L’amministrazione comunale col sindaco Dorino Tamagnini, il vice sindaco Gianfranco Santini e l’assessore Graziano Clari, si sono recati a porgere alla neo centenaria gli auguri dell’intera comunità offrendo un mazzo di fiori ed una pergamena riproducente la copia integrale dell’atto di nascita.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.