A Careggine la tredicesima festa della castagna

Domenica 21 ottobre a Careggine torna l’appuntamento con la festa della castagna. Un evento tradizionale, che quest’anno giunge alla tredicesima edizione. La festa prenderà vita alle 10,30 con un’escursione Lungo la via del castagno con la guida di Ivo Poli. La partenza sarà dalla piazza del municipio: l’iscrizione è gratuita.

Per il pranzo si parte dalle 12 con polenta e ossi e castagnaccio come da tradizione (15 euro). Ci sarà anche il menù con i sapori d’autunno con minestrone di farro o maccheroni al ragù, salciccia e fagioli, formaggio e crostata fichi e noci con acqua e vino a volontà (15 euro). Per tutto il giorno, nella via della Carraia, mercatino dell’artigianato con la fiera d’autunno. Per le vie del centro mostra itinerante l’albero del pane. In piazza appuntamento con la mostra dedicata alle castagne della Garfagnana. Ci sarà anche la mostra micologica I funghi della Garfagnana e l’esposizione delle creazioni di Emilio Lammari. Dalle 14 in poi nel centro storico mondine, necci, ballucci, castagnaccio e frittelle di neccio. Sarà in funzione la neccitrice, la macchina automatica per la produzione di necci. I ristoranti di Careggine proporranno un menù a base di castagne a prezzi vantaggiosi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.